CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

COME GESTIRE LA DEREALIZZAZIONE e LA DEPERSONALIZZAZIONE: affrontare la sensazione di distacco da sè e dal mondo


La dissociazione e il sentirsi distaccati da sè stessi, dal mondo circostante, come se non si fosse in contatto con sè e con ciò che accade, ed è spesso un meccanismo di protezione. Può esserti capitato di avere delle microassenze cioè delle situazioni in cui ti "imbamboli" o ti "incanti" mentre stai facendo qualcosa, oppure può esserti capitato anche che hai fatto una cosa talmente in automatico che non ricordi neanche di averlo fatto. Le esperienze di distacco sono estremamente comuni, ma ci sono gradi differenti di gravità e ci sono molte persone che si sentono a disagio per aver vissuto questa esperienza di distacco perchè perdono momenti importanti della vita e hanno paura di non riuscire ad essere presenti.
 


La dissociazione però è una strategia che il nostro cervello mette in atto per proteggerci dal dolore, dalla frustrazione quando non possiamo scappare. 
Al fine di gestire al meglio questi vissuti e tornare al momento presente puoi provare alcune strategie che ti lasci oggi:

- TECNICHE DI GROUNDING: ti permettono di ritornare al momento presente, ti aiutano a percepirti nell'ambiente circostante, a sentire le tue sensazioni e a ricordarti che ci sei
- TECNICHE DI RESPIRAZIONE: La respirazione aiuta a calmare il sistema nervoso 
- TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE: Visualizzare mentalmente posti, persone, situazioni, animali che ci fanno sentire calmi, sicuri e protetti. Ciò che immagini genera dei cambiamenti reali nel tuo corpo e sul tuo sistema nervoso
- MOVIMENTO FISICO: il movimento ti permette di percepire il tuo corpo, di sentire come il tuo corpo reagisce a determinati movimenti

Ci sono tantissime altre strategie, cosa funziona con te?


Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Dott.ssa Elisa Brucoli https://www.facebook.com/elisabrucolipsicologa/
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw