Il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online nasce con lo scopo di venire incontro a chi non può recarsi in studio per diverse motivazioni. Questo tipo di consulenza è flessibile e permette di effettuare colloqui psicologici dove si vuole, in funzione dei propri orari e necessità. Ogni incontro ha la durata di 60 minuti e ha le stesse caratteristiche di una seduta in studio. Ogni incontro è sempre soggetto alle norme deontologiche degli psicologi italiani e dalle norme relative alla tutela della privacy. In ultimo, le consulenze psicologiche online sono tutelate e riconosciute dal Cnop, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
Il servizio può essere richiesto da tutte le persone che sentono la necessità di parlare con me, purché maggiorenni. E' possibile scegliere tra diverse piattaforme ad esempio WhatsApp video, Skype, FaceTime, Google Meet, ecc.
Per poter richiedere la consulenza è necessario disporre di microfono e webcam funzionanti, oltre ad una connessione internet stabile. E' possibile utilizzare il pc, il tablet o lo smartphone.
Quando la consulenza online è indicata?
La consulenza online è indicata nei casi in cui:
- Vuoi iniziare un percorso con me, ma non siamo vicini;
- Gli orari lavorativi non permettono di fare spostamenti o gli impegni quotidiani non consentono alla persona di organizzarsi per raggiungere lo studio. Attraverso la seduta online è possibile fissare un colloquio durante la pausa pranzo, al termine della giornata lavorativa o in un qualsiasi momento di tranquillità.
- Si viaggia spesso o si vive all'estero. In questo modo è possibile continuare le sedute ovunque: in un viaggio di lavoro, si è temporaneamente lontano da casa o durante le vacanze.
- La persona non se la sente di raggiungere lo studio oppure non può spostarsi fisicamente (malattia, disabilità ecc). Può capitare che per diverse motivazioni non è possibile uscire per raggiungere lo studio; la consulenza online può venire incontro alla persona accogliendola anche a distanza.
Le consulenze online possono essere un modo per iniziare il proprio percorso personale e nulla vieta di poterlo continuare in studio se c'è la possibilità e la volontà. Lo stesso vale nel caso in cui il percorso è stato iniziato in studio e per diversi motivi si necessita di proseguire con delle sedute online.
Quando invece la consulenza online non è indicata?
Non sempre le sedute online possono essere la migliore soluzione. Si valuterà insieme l'effettiva indicazione o controindicazione degli interventi tramite il web. Verranno fornite tutte le soluzioni alternative in modo da rispondere al meglio alle specifiche necessità della persona.