CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

Trattamento e riabilitazione DSA a Bollate: come funziona la riabilitazione DSA?

Dopo aver ricevuto la diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) è consigliato iniziare tempestivamente un percorso di trattamento per  intervenire il prima possibile e aiutare lo studente. 
Alla luce di una diagnosi, si potrà offrire al ragazzo un percorso di trattamento con obiettivi personalizzati, strategie adatte alle sue caratteristiche, indicazioni delle aree in cui bisogna intervenire prioritariamente, nonchè i tempi e i modi dell'erogazione dell'intervento.  

In generale:
  • per la dislessia il trattamento sarà focalizzato a migliorare la capacità di lettura, in termini di fluenza, correttezza e velocità;
  • per la disortografia si dovrà lavorare sullo sviluppo di alcune componenti necessarie per  l'acquisizione dell'abilità di scrittura, come le componenti prassiche, lingustiche della scrittura, lessicali e cognitive; 
  • per quanto riguarda la disgrafia il trattamento sarà indirizzato in modo privilegiato al miglioramento della motricità fine della mano, con lo scopo di migliorare a sua volta la scrittura in termini di leggibilità e velocità; 
  • in caso di discalculia si proporrà un intervento mirato allo sviluppo delle abilità di calcolo (mentale e scritto), nello specifico si interverrà sulle competenze lessicali (lettura e scrittura dei numeri), semantiche (rapporto quantità e numero) e sintattiche (posizione delle cifre di un numero).
Ogni intervento di trattamento DSA ha il fine ultimo di migliorare la qualità del tempo trascorso a scuola e a casaottimizzando eventualmente anche i tempi di studio e svolgimento dei compiti, così da infondere serenità e sicurezza nelle proprie capacità.



Per conoscere le modalità per fissare un appuntamento, è possibile scrivere a elisabrucoli.psicologa@gmail.com. Si riceveranno gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni necessarie.

0 Commenti