Avere un cervello allenato è importante per il proprio benessere psicologico! Il programma di ginnastica mentale è adatto a tutti coloro che, in assenza di particolari patologie, sentono la necessità di fare più esercizio e desiderano prevenire l'invecchiamento cognitivo. Le ricerche più recenti nell'ambito della neuropsicologia confermano infatti che anche con gli anni passano, se il cervello rimane allenato e fa frequentemente esercizio (esercizi di memoria, training dell'attenzione, ecc) la salute ne beneficerà.
Gli interventi di ginnastica mentale sono indicati nel caso in cui si desidera prevenire l'invecchiamento cerebrale in assenza di particolari patologie.
LA STIMOLAZIONE COGNITIVA
La stimolazione cognitiva (CST) è un intervento riabilitativo ritenuto tra i più efficaci tra i trattamenti non farmacologici. Prevede uno specifico protocollo di esercizi terapeutici che aiutano a contrastare significativamente il declino cognitivo soprattutto in caso di lieve demenza. Le demenze possono influenzare moltissimo la quotidianità della persona perché, per via delle loro caratteristiche, portano ad una riduzione dell'autonomia e delle capacità cognitive della persona. Gli interventi di stimolazione cognitiva aiutano dunque a rallentare il declino in caso di demenze con caratteristiche degenerative (ad esempio la demenza di Alzheimer) e di demenze legate a cerebrolesioni acquisite (ictus, traumi cranici ecc). Gli interventi di stimolazione cognitiva sono particolarmente indicati quando:
- c'è una diagnosi e si desidera rallentare il declino cognitivo o si vuole recuperare alcune funzioni perse a seguito di lesioni;
- si presentano difficoltà di memoria, concentrazione, attenzione e orientamento che influenzano significativamente la quotidianità e l'autonomia della persona;
Per conoscere le modalità per fissare un appuntamento, è possibile scrivere a elisabrucoli.psicologa@gmail.com. Si riceveranno gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni necessarie.