CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

MEMORIA: temi esame di stato psicologia prima prova


In questa guida puoi trovare materiale utile per costruire il tuo tema per la prima prova dell'esame di stato. Se non sai bene come prepararti alla prima prova ti consiglio la lettura di QUESTA guida. 
Qui trovi una semplice scaletta di quello che potresti inserire nel tuo tema in modo da renderlo completo. Spero troverai alcuni spunti utili per lo studio.


DEFINIZIONE DI MEMORIA
Punti che dovresti toccare per dare una definizione il più possibile esaustiva del costrutto:
  • - Capacità di conservare tracce della propria esistenza per relazionarsi nel mondo e progettare il futuro
  • - il ricordo e le sue funzioni
  • - l'oblio
  • - la memoria come costrutto multicomponenziale
  • - il processo mnemonico (codifica, ritenzione e recupero)

RASSEGNA AUTORI E CORRENTI CHE SI SONO OCCUPATI DEL COSTRUTTO
  • - L'approccio associazionista di Ebbinghaus
  • - Approccio strutturalista di Barlett
  • - La visione dell'approccio HIP (Atkinson e Shiffrin)
  • - La visione cognitivista (Neisser, Craick e Lockhart)
  • - Teoria recente: Baddeley e Hitch
  • - Memoria e immaginazione: Paivio

TEORIE  E AUTORI SPECIFICI CHE POTRESTI APPROFONDIRE COERENTI CON IL COSTRUTTO (scegline massimo 2)
  • - La teoria tripartita della memoria di Atkinson e Shiffrin
  • - La teoria della profondità dell'elaborazione di Craik e Lockhart
  • - La teoria di Baddeley

CONFRONTO TRA TEORIE (più relativi punti di forza e debolezza)
E' possibile confrontare qualsiasi teoria tra quelle elencate. Dipende dai vostri gusti e dalla traccia (viene richiesto un confronto per opposizione, confronto per similarità, semplice rassegna di due teorie sul tema. Questo è solo un suggerimento di confronto). Ad esempio:
  • - Confronto tra Atkinson e Shiffrin e Craik e Lockhart

ESPERIMENTI COERENTI ALLE TEORIE
  • - Per la teoria di Atkinson e Shiffrin: esperimenti di Sperling a sostegno del registro sensoriale. Esperimento di Miller a sostegno della MBT. Esperimento di Tulving a sostegno della MLT. Esperimento effetto primacy e recency
  • - Per la teoria di Craik e Lockhart: esperimento di Craik e Tulving con somministrazione del compito ortografico, fonetico e semantico

METODOLOGIE DI INDAGINE USATE PER ELABORARE LE TEORIE SCELTE
  • - Metodo sperimentale 

STRUMENTI E MODALITA' DI VALUTAZIONE DEL COSTRUTTO
  • - Test memoria a breve termine: Digit Span Forward e test di Corsi
  • - Test memoria a lungo termine: Test del raccontino
  • - Test memoria episodica: Raccontino di Babcock
  • - Test memoria semantica: Giudizi di realtà di figure chimeriche
  • - Test memoria autobiografica: utilizzo del colloquio con familiare del pz
  • - RBMT (Riverbed Behavioral memory test)

AMBITI APPLICATIVI 
  • - SCOLASTICO-EDUCATIVO: le mnemotecniche (coerenti con la teoria di Atkinson e Shiffrin) e e il metodo PQ4R di Robinson (coerente con la teoria di Craik e Lockhart) a scuola. E' possibile collegarsi anche alla metacognizione.
  • - CLINICO: i disturbi di memoria nelle diverse psicopatologie (ad esempio nei disturbi d'ansia e depressione) 
  • - AMBITO GIURIDICO: il ruolo della memoria in ambito peritale
  • - NEUROPSICOLOGIA: il morbo di Alzheimer, in generale è possibile parlare anche di memory training, stimolazione cognitiva (CST)

BIBLIOGRAFIA UTILE

ESEMPI DI TRACCE

"Memoria: teorie e criticità" (Cattolica)

"Lo studio della memoria. scegliere un approccio teorico il suo sviluppo le sue metodologie maggiori risultati ottenuti e applicazioni"

" Teorie, modelli, campi applicativi e problematiche di valutazione degli studi sulla memoria"

"Descrivere sinteticamente, evitando introduzioni storiche e teoriche, gli attuali modelli teorici di ricerca sulla memoria dell'adulto, le problematiche applicative che si possono dare nei vari ambiti del lavoro dello psicologo, le problematiche di valutazione e misurazione."

"Il candidato esponga, in modo chiaro, una teoria e un ambito/aspetto applicativo avanzato della psicologia della memoria."

"I più recenti contributi sperimentali nell'ambito dello studio sulla memoria"

"La memoria delinea l’organizzazione della dimensione temporale del comportamento (individuale, gruppale, istituzionale) e crea un ponte tra eventi attuali e passati. Il/la candidato/a sviluppi questo concetto all’interno di un modello teorico di sua conoscenza, evidenziandone le problematiche applicative all’interno di un ambito specifico di riferimento."

"Il candidato analizzi sinteticamente un contesto o fenomeno (sociale, organizzativo, clinico, evolutivo o di ricerca) in cui sia rilevante il tema della memoria ;descriva una teoria sul tema suddetto, scegliendo quella che si ritiene più appropriata per analizzare il contesto o il fenomeno scelto, illustrandone i più significativi autori di riferimento ed i principali contenuti, variabili e costrutti presi in considerazione; evidenzi collegamenti fra la teoria descritta ed il contesto o fenomeno scelto esplicitando quali aspetti la teoria è in grado di spiegare." (Roma)

"Il candidato organizzi il proprio elaborato in tre parti tra loro ben distinte e discuta i seguenti aspetti della memoria dell’adulto:
1. In una parte, indichi molto sinteticamente i modelli teorici della memoria presenti nella ricerca contemporanea (senza introduzioni storiche, teoriche, …)
2. In una seconda, parte illustri le problematiche applicative e che si possono dare nei vari campi della professione di psicologo
3. In terzo luogo, approfondisca la problematica della valutazione e della misura della memoria"



Cerchi aiuto per superare al meglio l'esame?

CLICCA QUI per avere maggiori informazioni


ISCRIVITI ANCHE AL GRUPPO FACEBOOK per scambio materiali gratuito (CLICCA QUI)