DEFINIZIONE DI MEMORIA
Punti che dovresti toccare per dare una definizione il più possibile esaustiva del costrutto:
- - Capacità di conservare tracce della propria esistenza per relazionarsi nel mondo e progettare il futuro
- - il ricordo e le sue funzioni
- - l'oblio
- - la memoria come costrutto multicomponenziale
- - il processo mnemonico (codifica, ritenzione e recupero)
- - L'approccio associazionista di Ebbinghaus
- - Approccio strutturalista di Barlett
- - La visione dell'approccio HIP (Atkinson e Shiffrin)
- - La visione cognitivista (Neisser, Craick e Lockhart)
- - Teoria recente: Baddeley e Hitch
- - Memoria e immaginazione: Paivio
- - La teoria tripartita della memoria di Atkinson e Shiffrin
- - La teoria della profondità dell'elaborazione di Craik e Lockhart
- - La teoria di Baddeley
E' possibile confrontare qualsiasi teoria tra quelle elencate. Dipende dai vostri gusti e dalla traccia (viene richiesto un confronto per opposizione, confronto per similarità, semplice rassegna di due teorie sul tema. Questo è solo un suggerimento di confronto). Ad esempio:
- - Confronto tra Atkinson e Shiffrin e Craik e Lockhart
ESPERIMENTI COERENTI ALLE TEORIE
- - Per la teoria di Atkinson e Shiffrin: esperimenti di Sperling a sostegno del registro sensoriale. Esperimento di Miller a sostegno della MBT. Esperimento di Tulving a sostegno della MLT. Esperimento effetto primacy e recency
- - Per la teoria di Craik e Lockhart: esperimento di Craik e Tulving con somministrazione del compito ortografico, fonetico e semantico
- - Metodo sperimentale
- - Test memoria a breve termine: Digit Span Forward e test di Corsi
- - Test memoria a lungo termine: Test del raccontino
- - Test memoria episodica: Raccontino di Babcock
- - Test memoria semantica: Giudizi di realtà di figure chimeriche
- - Test memoria autobiografica: utilizzo del colloquio con familiare del pz
- - RBMT (Riverbed Behavioral memory test)
- - SCOLASTICO-EDUCATIVO: le mnemotecniche (coerenti con la teoria di Atkinson e Shiffrin) e e il metodo PQ4R di Robinson (coerente con la teoria di Craik e Lockhart) a scuola. E' possibile collegarsi anche alla metacognizione.
- - CLINICO: i disturbi di memoria nelle diverse psicopatologie (ad esempio nei disturbi d'ansia e depressione)
- - AMBITO GIURIDICO: il ruolo della memoria in ambito peritale
- - NEUROPSICOLOGIA: il morbo di Alzheimer, in generale è possibile parlare anche di memory training, stimolazione cognitiva (CST)
- - Libro di psicologia generale, capitolo "Memoria"
- - Sito Erickson, Giunti OS, PsichiatryOnline per descrizione dei test
- - Libro di neuropsicologia, capitolo "Memoria"
- Bibliografia base per tutte le prove dell'esame di stato psicologi https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2018/08/bibliografia-esame-di-stato-psicologo.html
"La memoria delinea l’organizzazione della dimensione temporale del comportamento (individuale, gruppale, istituzionale) e crea un ponte tra eventi attuali e passati. Il/la candidato/a sviluppi questo concetto all’interno di un modello teorico di sua conoscenza, evidenziandone le problematiche applicative all’interno di un ambito specifico di riferimento."
1. In una parte, indichi molto sinteticamente i modelli teorici della memoria presenti nella ricerca contemporanea (senza introduzioni storiche, teoriche, …)
2. In una seconda, parte illustri le problematiche applicative e che si possono dare nei vari campi della professione di psicologo
3. In terzo luogo, approfondisca la problematica della valutazione e della misura della memoria"
ISCRIVITI ANCHE AL GRUPPO FACEBOOK per scambio materiali gratuito (CLICCA QUI)