Gli strumenti compensativi sono strategie o oggetti che permettono all'alunno di contenere gli effetti negativi di sue eventuali difficoltà. In genere si parla di:
- strategie compensative: tutti quegli espedienti che riducono le difficoltà (ad esempio tecniche di memorizzazione, ecc);
- tecnologie compensative: oggetti e sistemi che aiutano lo studente.
Ai fini della reale efficacia degli strumenti compensativi, è importante che lo studente venga accompagnato nell'acquisire familiarità ad utilizzarli. Gli insegnanti, i servizi e i genitori dovrebbero favorirne l'uso in modo che lo studente diventi via via più autonomo.
Erroneamente si pensa che chi ha una difficoltà di apprendimento debba compensarla usando tutti gli strumenti normalmente inseriti nell'elenco delle strategie compensative. Attenzione che non è che uno studente deve per forza avere TUTTI gli strumenti compensativi, ma dovrebbe essere accompagnato da esperti di apprendimento nell'individuare i giusti strumenti per le sue specifiche necessità. Paradossalmente, fornire degli strumenti compensativi non necessari, invece di ridurre le difficoltà potrebbero aumentarle esponenzialmente.
QUALI SONO I PRINCIPALI STRUMENTI COMPENSATIVI
Alcuni esempi di strumenti compensativi con breve descrizione:
- Tabelle didattiche: ad esempio tabelle con l'alfabeto, tabelle con i mesi, tavola pitagorica, tabelle con regole grammaticali. Possono essere costruite dal docente o trovate online, ma l'ideale è che vengano costruite dallo studente stesso in funzione della sua logica e del suo stile di apprendimento;
- Mappe concettuali o schemi: fondamentale aiutare lo studente a costruire LE SUE MAPPE, basate sul suo stile e logica. Scaricare mappe da internet oppure farsele fare (o magari copiarle dal compagno ;) ) potrebbe non essere una buona strategia per favorire la memorizzazione. Le mappe possono essere realizzate cartacee oppure a pc con dei programmi. Un elenco di programmi per fare le mappe sempre aggiornato (con opzioni gratis e a pagamento) lo trovate
QUI ;
- Calcolatrice;
- Libri digitali: i libri digitali sono i libri che lo studente normalmente ha in carta, trasformati nella versione PDF su pc. L'uso corretto dei libri digitali necessita di tempo e pazienza; soprattutto all'inizio potrebbe aumentare la frustrazione dello studente. Per questo si consiglia, almeno inizialmente, di affiancare il libro digitale all'uso del libro cartaceo. I libri digitali vengono offerti dall'AID (Associazione Italiana Dislessia). Tuttavia, per quanto l'AID sia sempre molto fornita, non sempre è possibile avere il formato digitale di un libro. Per questo si possono scaricare delle app (su tablet e smartphone) che fungono da scanner. Attenzione ad usare l'impostazione dello scanner con OCR in modo che, se si volesse usare in abbinamento la sintesi vocale, il programma riconosca le singole parole (senza OCR verrebbe vista come una semplice foto e quindi le lettere non verrebbero rilevate);
- Sintesi vocale: è un programma che legge i file sul computer. Il problema grosso della sintesi vocale è la voce meccanica che si allontana dall'intonazione che una persona dà nel momento della lettura ad alta voce, rendendo meno coinvolgente l'ascolto. I programmi di sintesi vocale possono essere scaricati gratuitamente o a pagamento. Alcuni programmi conosciuti: Leggi x me, Balabolka e Clipclaxon;
- Strumenti di dettatura vocale: per ottimizzare i tempi di scrittura, esistono molti strumenti dove è sufficiente parlare (o leggere) e sarà il computer a scrivere automaticamente. E' possibile usare programmi come Dragnon Naturally Speaking oppure su alcuni computer e tablet (ad esempio MAC- APPLE) è presente l'opzione dettatura vocale compresa;
- Penna digitale (o smart pen): all'apparenza è una semplice penna, ma diventerà presto l'alleata di molti studenti che prendono appunti. La penna ha la caratteristica di trasformare automaticamente il testo scritto a mano in formato digitale sul pc. Alcune smart pen hanno anche la funzione di registratore audio inclusa!
- Lettura umana: in genere utilizzata come alternativa alla sintesi vocale (soprattutto se non viene apprezzata). E' possibile aiutare lo studente leggendo ad alta voce per lui oppure procurandosi degli audiolibri (oppure se si ha un po' di tempo, registrare la propria voce che legge). I libri parlati offerti da Lions vengono offerti gratuitamente;
- Registratore: utile per registrare la lezione e poi in caso di dubbi riascoltarla a casa ogni volta che si desidera;
- Computer o tablet: in genere dotato di sintesi vocale e correttore ortografico. L'uso del computer permette di ottimizzare il raggiungimento di obiettivi, aiuta a focalizzare meglio l'attenzione, fornisce un riscontro immediato (ad esempio in caso di errori il correttore ortografico segnala subito) e aiuta nell'organizzazione del materiale. Alcuni software presentano una grafica simile ai videogame e questo può avvicinare i ragazzi ad esercitare alcune abilità in modo divertente. Fondamentale, prima di dare un pc in mano ad uno studente, assicurarsi che abbia le basi per utilizzarlo, altrimenti l'esperienza potrebbe diventare controproducente e aumentare le frustrazioni.
Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.