Grazie alle recenti ricerche, ad esempio quelle condotte da autori quali Borkowski e Cornoldi, si sottolinea l'importanza dell'insegnamento delle strategie metacognitive per migliorare il rendimento scolastico degli alunni.
Ma che cos'è la didattica metacognitiva? L'insegnamento metacognitivo prevede l'uso di specifiche strategie che invitano alla riflessione e alla consapevolezza del funzionamento della propria mente soprattutto nel momento in cui si studia. Si tratta a tutti gli effetti di un esercizio di "pensare la propria mente" in cui si monitorano attentamente i pensieri, i ragionamenti e le strategie che lo studente mette in atto durante l'esecuzione di compiti. Le ricerche evidenziano che aiutare gli studenti a riflettere sulla propria mente, conoscere i propri limiti e punti di forza, pianificare e monitorare l'esecuzione di un compito, permette di avere molti benefici non solo riguardo al rendimento scolastico, ma anche riguardo alla motivazione e alla soddisfazione scolastica dell'alunno.
Si tratta a tutti gli effetti di un atteggiamento strategico verso lo studio, ma non solo. I benefici della didattica metacognitiva si generalizzano a tutte le materie di studio e anche a nuove situazioni di vita (ad esempio quelle che coinvolgono le competenze di problem solving).
Vediamo brevemente come si lavora sulla metacognizione dei ragazzi:
- un primo obiettivo è aiutare lo studente a raggiungere la capacità di conoscere i ragionamenti che compie durante i processi di apprendimento (ad esempio che strategie usa, le sue abitudini di studio, ecc)
- un secondo obiettivo è conoscere lo studente focalizzandosi nello specifico su alcune operazioni che compie durante il momento di studio: la previsione della propria prestazione, l'elaborazione di piani operativi, il monitoraggio dell'andamento del compito e la valutazione delle strategie usate
In conclusione introdurre strategie di natura metacognitiva nel corso della didattica permette di sviluppare maggiori abilità di studio e stimolare gli aspetti motivazionali e di autoefficacia degli studenti.
Libri consigliati sulla metacognizione e didattica metacognitiva:
Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.