CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

CHIEDERE SCUSA AI BAMBINI: perché è così difficile?


Chiedere scusa quando si sbaglia dovrebbe essere la normalità. È vero che spesso si fa fatica a dire scusa anche ai grandi per via del nostro orgoglio...ma quando si sbaglia con un bambino, e si sbaglia anche spesso, perché si fa ancora più fatica a pronunciare questa parola? Ci piace il nostro ruolo di adulti, a volte anche un po’ supereroi, ma in realtà i bambini notano i nostri errori e le nostre incoerenze. Notano anche come le gestiamo e, osservandoci, fanno propri questi comportamenti e, con molta probabilità li riprodurranno in futuro quando toccherà a loro. E se sbagliamo e non chiediamo mai scusa, anzi magari scarichiamo la responsabilità sugli altri...come possiamo prendere che loro invece lo faranno? 
Chiedere scusa non è indice di sottomissione al bambino. Ovviamente mi riferisco a quando si sbaglia e non a quando si chiede scusa per paura che poi il bambino non ci voglia bene...queste sono altre dinamiche di cui se volete parleremo. Mi riferisco proprio a quando si sbaglia e noi lo sappiamo. Diciamolo: “Scusa perché...”. I bambini capiranno e questo gesto ha un valore educativo importantissimo. Prima di tutto i bambini sapranno che l’errore fa parte della vita, non è vero che non si deve mai sbagliare; e poi sanno quanto fa bene sentirsi dire queste parole e soprattutto vedere che l’adulto farà qualcosa per migliorarsi. I supereroi chiedono scusa, non è segno di debolezza, ma forse è proprio un super potere!



Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica e dello sviluppo.
Nel mio lavoro aiuto i genitori a vivere al meglio il rapporto con i propri figli e a trovare strategie psicoeducative efficaci. Su questo sito puoi trovare informazioni e materiali utili e completamente gratuiti per essere un genitore efficace e potenziare il tuo benessere psicologico e dei tuoi figli.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Tutor Dell'Apprendimento https://www.facebook.com/tutorapprendimentodidatticainclusiva/
- Instagram: @tutorapprendimento https://www.instagram.com/tutorapprendimento/?hl=it
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw