CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

Un educatore non dovrebbe avere accanto a sé un bambino che piange



Un po’ di tempo fa, quando sentivo un bambino piangere, immediatamente nella mia testa scattavano campanelli di allarme. Sentivo dentro di me una spinta a reagire a quel pianto, come se fossi un pompiere che doveva immediatamente spegnere un incendio. Istintivamente quindi mi avvicinavo al bambino e cercavo di farlo smettere di piangere. Inoltre ho sempre pensato che "un buon genitore/un buon insegnante" non ha intorno a sè bambini che piangono. 
Se per un attimo però ci fermiamo e proviamo a pensare che non siamo in realtà dei pompieri che devono spegnere un incendio, ma piuttosto degli ascoltatori che dovrebbero imparare a chiedersi "cosa succede?", si matura una nuova consapevolezza e una nuova curiosità verso il mondo emotivo dei bambini. Infatti è fondamentale cercare di capire in che modo reagiamo noi al pianto e alle richieste di aiuto. Prima quindi di cercare in tutti i modi di placare il pianto prova a ricordarti che:
- Il pianto non è solo una reazione a qualcosa, ma è anche una richiesta di connessione e di vicinanza
- Prima di avere una qualsiasi reazione al pianto puoi fermarti, fare un respiro profondo e cercare di capire cosa accade

Credo che connetterci emotivamente con i bambini sia una cosa estremamente importante soprattutto perchè in questo modo si esce dall'idea che i bambini abbiano qualcosa che vada riparato, aggiustato o modificato. 
Se desideri migliorare la relazione con i bambini, che sia tuo figlio o un alunno, contattami


Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica e dello sviluppo.
Nel mio lavoro aiuto i genitori a vivere al meglio il rapporto con i propri figli e a trovare strategie psicoeducative efficaci. Su questo sito puoi trovare informazioni e materiali utili e completamente gratuiti per essere un genitore efficace e potenziare il tuo benessere psicologico e dei tuoi figli.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Tutor Dell'Apprendimento https://www.facebook.com/tutorapprendimentodidatticainclusiva/
- Instagram: @tutorapprendimento https://www.instagram.com/tutorapprendimento/?hl=it
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw