Fai una cosa a cui tieni tantissimo, ti lanci, ci metti la faccia e magari fai molta fatica perchè metti in gioco le tue insicurezze ed esci dalla tua zona di comfort. Poi arrivano le critiche, arrivano commenti cattivi e prese in giro. Ti viene voglia di mollare tutto e lasciare perdere, forse questa strada non fa per te. Intorno a te le persone ti dicono di fregartene, che devi farti le ossa, ma non è così semplice le critiche pesanti e ingiustificate ti fanno perdere la motivazione. Oggi ti parlo di questi vissuti anche perchè li ho provati io stessa in diverse occasioni quindi mi piacerebbe parlartene e darti qualche strategia per gestire le critiche cattive che possono essere molto dolorose.
Una primissima cosa che vorrei che tenessi a mente è che un commento carico di odio e di cattiveria in realtà non riguarda direttamente te, ma è più legato ad insicurezze della persona che ti dice quelle cose. Una persona che si sente bene con sè stessa e in equilibrio non ha bisogno di aggredire o svalutare gli altri senza motivo. Se ti è capitato di ricevere commenti fortemente negativi online, magari sui social o tramite messaggi, ricorda che la persona che scrive implicitamente pensa di comunicare con uno schermo e non con una persona. Questa dinamica è molto frequente perchè nella comunicazione online si è mediati da uno schermo, come se non ci fossero emozioni e coinvolgimenti e quindi si scrivono cose che di persona difficilmente si direbbero. Per questo è più facile per alcune persone essere cattive; difficlmente però di persona avrebbero il coraggio di trattarti allo stesso modo.Ultimo aspetto, ma non meno importante, non dimenticare per nessuno motivo i tuoi valori ed obiettivi, specialmente se non stai facendo nulla di male. Anche se una persona è molto rude e ti sta aggredendo, non perdere di vista i tuoi punti fermi e non scendere allo stesso livello aggredendo a tua volta. Ricorda che online puoi sempre bloccare chi ti infastidisce, non hai nessun obbligo di rispondere.
Se desideri imparare a gestire le critiche per raggiungere i tuoi obiettivi o ti senti vittima di attacchi ingiustificati online, contattami