Quando si è in balia dei pensieri negativi e del senso di colpa è molto facile rimanere intrappolati nel malessere senza vedere una via di uscita. Vivere un momento di forte ansia può essere angosciante perchè si ha l'impressioneche qualsiasi cosa non basti, qualsiasi azione sarà inutile e tu sei destinato a vivere quelle emozioni per sempre. L'ansia infatti si associa ad un meccanismo di pensiero molto comune che è la "castrofizzazione" cioè la tendenza a pensare che andrà tutto male e tu non hai assolutamente potere in tutto questo.Oggi ti lascio 4 semplici frasi che possono essere utili da ricordare a te stesso quando vivi un momento di forte ansia e tensione.
CERCA DI NON GIUDICARTI O DI ESSERE TROPPO DURO CON TE STESSO QUANDO CERCHI DI GESTIRE LA TUA ANSIA:ricorda che nonostante le difficoltà stai cercando di fare il meglio che puoi. L'ansia fa parte di te, ma non ti definisce.
NON HAI BISOGNO DI COMPIACERE TUTTI:ricorda che non hai bisogno di andare d'accordo con tutti o ti devi obbligare a farti piacere persone o situazioni che ti generano disagio e malessere.
BASA LE TUE DECISIONI SUI TUOI BISOGNI E VALORI: cerca di non preoccuparti troppo di disattendere le aspettative degli altri, preoccupati piuttosto di andare contro te stesso e di rinnegare le tue necessità. Tu sei una priorità.
UN FALLIMENTO NON È LA FINE DEL MONDO: cerca di ricordare a te stesso che non serve pretendere la perfezione e un passo falso in realtà, se vissuto in modo costruttivo, può aprirti a nuove strade e nuove opportunità
Cosa ne pensi di queste indicazioni?
Se desideri iniziare un percorso per vivere al meglio le situazioni di ansia contattami: