Arriva un amico, un familiare, un collega ed è in difficoltà. Ti racconta cosa gli è accaduto, ti spiega come si è sentito...e tu, da persona di fiducia, cominci a dispensare consigli e a dirgli cosa dovrebbe fare e come comportarsi. Anche se non ti è stato chiesto, devi dire cosa ne pensi. Lo abbiamo fatto tutti...peccato che dare consigli non richiesti potrebbe non essere un buon modo per aiutare qualcuno e soprattutto potrebbe non fare bene alle tue relazioni. So bene che quando una persona cara arriva da te con dei problemi si sente la necessità interiore di dare consigli, è normale, si pensa spesso che questo è un modo per mostrare affetto e attenzione. Tuttavia, specialmente se i consigli non sono richiesti, la persona difficilmente ascolterà i tuoi consigli e soprattutto potrebbe infastidirsi e non sentirsi accolta.
Cosa fare dunque? So che può sembrare "poco", ma in realtà sedersi insieme a questa persona e ascoltarla, empatizzare con i suoi stati d'animo ed essere presenti al 100% per lei in quel momento è estremamente utile. La prossima volta che ti trovi quindi a sentire il bisogno di dare consigli non richiesti, chiediti: "Sto davvero aiutando questa persona o ci sono altri modi in cui potrei essere di supporto?". A volte chiedere anche alle persone se c'è qualcosa che puoi fare per loro, ti aiuta anche a capire se il tuo ascolto è stato efficace e orientarti meglio su come offrire supporto.
Se desideri conoscere altre strategie per migliorare le tue relazioni ed essere di sostegno a qualcuno in difficoltà, contattami: