Ti alzi la mattina con le migliori intenzioni. Oggi finalmente farai tutto quello che nei giorni scorsi hai evitato di fare. Arriva il momento, ma c'è qualcosa di più importante da fare prima, penserai a ciò che hai lasciato indietro più tardi, quando avrai più tempo. Poi arriva sera, non hai fatto niente (o poco) di quello che ti sei prefissato. Non c'è più tempo oppure ti senti stanco. E rimandi. Ma non rimandi di un giorno; rimandi di settimane, a volte mesi o a volte ancora...anni. La procrastinazione è un meccanismo estremamente comune che ci spinge a rimandare costantemente degli impegni o degli obiettivi che sappiamo essere importanti e che non possono aspettare...ma li facciamo aspettare comunque, magari sendentoci anche in colpa. Si rimanda ad esempio di iniziare una dieta, si rimanda l'inizio di un progetto importante, si rimanda la ricerca del lavoro, si rimandano anche azioni molto semplici e scontate. A volte procrastinare non porta a chissà quali conseguenze, ma molte altre volte procrastinare ci porta a non realizzare il nostro potenziale, a posticipare il nostro successo e il nostro benessere. Se ti capita spesso di combattere contro il meccanismo della procrastinazione oggi ti lascio qualche suggerimento utile per riflettere un pò più su di te. Uno studio recente di psicologia ha rilevato che procrastinare non si associa a scarse capacità organizzative e di time management. Si procrastina perchè spesso vogliamo evitare emozioni scomode, negative e fastidiose. Prova a riflettere a quando ad esempio eviti di portare a termine un compito importante: non procrastini perchè non hai tempo o perchè sei poco organizzato (se succede magari accade raramente), ma procrastini perchè quel compito per te è emotivamente significativo, ti mette a dura prova e magari il solo pensiero ti fa vivere troppe emozioni confuse e difficili da gestire. Quando procrastini quindi probabilmente stai solo cercando di evitare la tristezza, l'ansia, la confusione e la frustrazione. A volte si procrastina anche per evitare la gioia e il piacere.
Che fare però in queste situazioni? Ci si rende conto infatti che questo meccanismo non è per niente di aiuto. Una primissima cosa che consiglio spesso in queste situazioni è di chiedersi, quando si ha il forte desiderio di procrastinare, che tipo di emozione sto cercando di evitare e di allontanare e perché. Un secondo e importante step è cercare di trovare dei modi per regolare queste emozioni e di trovare delle strategie che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi senza sentirti sovrastato dalle emozioni e dal bisogno di evitamento. Uno psicologo può aiutarti a raggiungere con successo questi obiettivi. Se desideri infatti interrompere il circolo della procrastinazione, capire come mai si attiva questo meccanismo e iniziare un percorso di crescita personale, contattami
Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.