CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

Perché imparare ad usare l'ascolto attivo potrebbe salvare le tue relazioni


Oggi ti lascio un semplice spunto per migliorare le tue relazioni e le tue abilità di comunicazione. Indipendentemente dal tipo di conversazione e dall'interlocutore che hai davanti a te, vorrei che prestassi attenzione se stai effettivamente ascoltato l'altro o stai semplicemente aspettando il tuo turno per parlare. Capita spessissimo di assistere a conversazioni in cui gli interlocutori non si stanno neanche ascoltando, ma stanno solo trovando lo spunto per inserirsi e dire la propria opinione. Magari anche noi a volte lo abbiamo fatto senza accorgercene, ma se lo abbiamo vissuto direttamente sappiamo bene quanto possa essere fastidioso. Questa dinamica accade soprattutto nelle discussioni e nelle litigate in cui vogliamo avere l'ultima parola e vogliamo ribadire la nostra posizione. Tuttavia questa modalita comunicativa non è per niente efficace e spesso non è neanche quello che vogliamo. Ciò che è importante fare è ascoltare attivamente, cioè ascoltare con l'obiettivo di capire l'opinione dell'altra persona e i suoi bisogni. Questo ci permette di aumentare l'empatia nei confronti del nostro interlocutore, anche se ci sta un pò sulle scatole e siamo in disaccordo. Essere empatici e ascoltare attivamente permette di migliorare significativamente la comunicazione sana e aiuta a mediare e a trovare più velocemente soluzioni efficaci. Quindi la prossima volta che sta avendo una conversazione con qualcuno prova ad allenare questa abilità, chiediti: "sto ascoltando attivamente questa persona o sto solo aspettando il mio turno per parlare?". Se vuoi migliorare le tue relazioni e le tue abilità di comunicazione contattami 


Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
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