L'ansia può influenzare significativamente i tuoi rapporti di amicizia.
L'ansia può portarti ad avere un bisogno costante di rassicurazione e quindi potresti trovarti a chiamare più spesso, a mandare più messaggi e ad assicurarti che i tuoi amici ti vogliano davvero bene. Il problema è spesso non vuoi assolutamente infastidire gli altri o essere pesante. Tutto questo spesso genera una maggiore ansia e insicurezza su come comportarsi in situazioni sociali.L'ansia fa spesso sentire esausti e privi di energie. Capita quindi di cancellare appuntamenti, rimandare incontri e impegni, magari anche all'ultimo minuto. Questo non significa che non tieni all'altra persona, magari volevi davvero vederla. Ma gestire tutta questa tensione non è affatto facile.
Ogni minima cosa poi viene ingigantita. Un messaggio scritto in ritardo, un messaggio troppo corto, una frase detta con un tono di voce "strano" diventa una prova che stiamo annoiando l'altro o l'altro non tiene davvero a noi.
Come anticipato, l'ansia porta via gran parte delle tue energie, quindi potresti trovarti ad isolarti completamente dal mondo ogni tanto. Ignori le persone, non rispondi alle chiamate e ai messaggi. Ma non perchè non ti importa, ma perchè sei talmente saturo emotivamente che non tolleri altro.
Infine, anche iniziare una conversazione, o continuarla può essere troppo. Non vuol dire che non mi piaccia conversare con gli altri, ma a volte i pensieri e le preoccupazioni ti distraggono e pensare alle giuste parole è troppo difficile.
Se ti riconosci in questi meccanismi sappi che un percorso psicologico può davvero aiutarti a migliorare il rapporto con te stesso e con gli altri.