Avere pensieri ricorrenti che riguardano il farsi del male o il fare del male a qualcuno di caro è davvero spaventoso. Può portarti ad avere paura di te stesso ed essere terrorizzato dai tuoi pensieri. Spesso questi pensieri si associano alla paura di suicidarsi, di farsi del male, di fare del male a qualcuno di caro o al proprio animale domestico. Tutte cose che non si vorrebbero mai fare e il solo pensiero fa stare malissimo.
Inoltre, a causa di questi pensieri, potresti sentire l'esigenza di accertarti di non essere una persona pericolosa, eviti luoghi, persone o oggetti (come ad esempio coltelli o altri oggetti pericolosi) per paura di perdere il controllo.Questi pensieri, specialmente se sono ricorrenti e ti generano molto malessere, non sono inspiegabili, ma si inseriscono all'interno del funzionamento ossessivo, per il quale c'è un trattamento. Chi vive questi pensieri spesso sente molta vergogna e preferisce non parlare dei propri pensieri, aumentando moltissimo l'ansia e il senso di colpa. Per questo è fondamentale parlare di questi vissuti, esistono e possono essere gestiti.
Se ti riconosci in queste parole, sappi che giudicarti non ti aiuterà ad alleviare questi pensieri e sappi che puoi chiedere aiuto ad uno psicologo per tornare a vivere serenamente.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw