L'ansia e la paura di perdere il controllo sono vissuti molto comuni e si manifestano con il terrore che la propria realtà possa cambiare da un momento all'altro e che qualcosa di terribile possa accadere soprattutto in seguito ad un proprio errore o una propria azione. Alcuni pensieri comuni in questa situazione sono:
- ho paura di fare qualcosa che possa fare del male a qualcuno- e se faccio qualcosa che rovinerà tutto?
- e se improvvisamente perdo la lucidità mentale?
- e se poi dico o faccio qualcosa di inappropriato e imbarazzante?
Questi pensieri spesso sono associati alla scarsa tolleranza verso l'incertezza. Effettivamente l'incertezza può creare molto disagio ed essere fastidiosa...ma si può sopravvivere.
Ricorda che avere il pensiero che si sta perdendo il controllo, non necessariamente significa che effettivamente si sta perdendo la ragione
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw