Il burnout è una condizione di stress estremo di fatica che influenza negativamente la tua salute mentale e il tuo rapporto con il lavoro. Potresti sentirti costantemente esausto, prosciugato emotivamente e cinico verso il tuo lavoro. Questo ti fa sentire scoraggiato, perdi entusiasmo verso il tuo lavoro e non capisci perchè.
Il burnout sul posto di lavoro è riconosciuto ufficialmente come una condizione di malessere mentale, è significativo e reale. In questo post vorrei condividere con te alcune strategie per prevenire il burnout. L'obiettivo in queste situazioni è aiutarti a riequilibrare la tua vita integrando il tuo lavoro con anche ciò che è importante per te al di fuori di questo mondo.Quando ti senti consumato e stressato per il lavoro, notalo e cerca di capire che cosa ti sta generando questo malessere. In questo passaggio uno psicologo può esserti molto utile perchè non c'è un manualetto di istruzioni per eliminare lo stress e il burnout.
A volte è più facile ignorare i tuoi bisogni e vivere giorno dopo giorno assorbito dal lavoro e dagli impegni, perchè è abitudine e automatico. Tuttavia questa strategia riduce la tua consapevolezza e ti allontana da ciò che è importante per te
Abbiamo tutti dei bisogni.
Abbiamo tutti bisogno di un supporto.
Tuttavia se siamo cresciuti in un ambiente in cui le nostre emozioni e bisogni dovevano stare in secondo piano o bisognava esprimerli in punta di piedi per non "far casino", riconoscersi un bisogno e permettersi di chiedere, possono essere delle esperienze difficilissime da tollerare
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw