CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

SINTOMI DELLA DEPRESSIONE: quali sono i sintomi psicologici e fisici della depressione

 SINTOMI DELLA DEPRESSIONE: quali sono i sintomi della depressione, riconoscere la depressione


Ma come si fa a capire quando la tristezza è qualcosa di più? 

Quali sono i sintomi della depressione e come riconoscerla?


Sentirsi tristi in alcuni momenti della vita è una condizione assolutamente comune e normale. Quasi sicuramente hai sperimentato tristezza nella tua vita perché ti è successo qualcosa oppure la tristezza era associata ad un periodo particolarmente negativo che ti stava mettendo a dura prova. 
Avere la depressione però non è solo questione di sentirsi un po’ giù e tristi, così come essere tristi non per forza significa essere depressi.  La depressione è una condizione psicopatologica cronica che deve essere presa molto sul serio. 


 

Quali sono i sintomi della depressione?

Ti senti giù e con il morale a terra da diverse settimane.

Noti che non ti senti bene, piangi molto facilmente e a volte basta anche una piccola frustrazione durante la giornata e il tuo umore cambia significativamente. Magari ti arrabbi, oppure ti senti stanco, frustrato, esausto e ansioso. Molte persone riportano anche un costante senso di colpa che li fa sentire sempre sbagliati e inadeguati. Ricorda che la giornata no l’abbiamo avuta tutti, ma per parlare di depressione è necessario che i vissuti di malessere si protraggano almeno per 2 settimane, ogni singolo giorno.

 

Il malessere influenza la tua vita quotidiana.

I sintomi della depressione influenzano in modo importante la tua giornata.  I sintomi compaiono fin dai primi momenti della giornata. Fatichi ad alzarti dal letto o a trovare una motivazione valida per affrontare quello che verrà. Potresti notare poi dei cambiamenti di umore durante la giornata, ma il vissuto che viene riferito più spesso anche dai miei pazienti che vivono questa condizione è la perdita di interesse e piacere per ciò che invece prima dava soddisfazione e motivazione. Il senso di fatica può portarti anche a non riuscire ad occuparti regolarmente della tua igiene personale, a non alimentarti adeguatamente e anche a non riuscire ad essere costante sul posto di lavoro o nello studio.  Anche l’ambiente intorno a te risente del tuo umore. Quando una persona sperimenta depressione può notare che intorno a sé aumenta il disordine, la sporcizia.

 

Le tue relazioni cambiano, in peggio.

Le persone che sperimentano depressione faticano ad avere energia per occuparsi di sé quindi faticano a trovare energia sufficiente per gli altri quindi uscire con gli amici, conoscere persone nuove, mantenere legami di amicizia. Le persone con depressione sperimentano anche un senso di abbandono, perché magari le persone intorno cominciano a distaccarsi.

 

Fatichi a concentrarti, hai la sensazione di non esserci con la testa.

Il senso di malessere può intaccare anche la tua capacità di pensare e quindi potresti notare che ti distrai molto facilmente, fatichi a portare a termine un compito e fatichi a concentrarti. Questo spesso si associa poi anche al bisogno di evitare tutte quelle situazioni che ti fanno sentire incapace e inadeguato e quindi, piano piano, potresti notare la tendenza a fare sempre meno. Alcune persone quando sperimentano la depressione descrivono questo momento come camminare nel fango, nel pantano. Quindi ogni passo è una fatica, richiede tempo, fatica, ecco chi sperimenta depressione nota quindi che fa fatica a fare le cose, ha bisogno di più tempo.

 

I tuoi pensieri sono negativi, vedi tutto nero.

La depressione si associa alla tendenza ad avere un pensiero eccessivamente negativo. Tutto diventa faticoso, pesante e anche il futuro  è senza speranze, difficile e stancante.  Uno dei vissuti più comuni della depressione è non riuscire a vedere con fiducia e positività il futuro. Sembra che tutto sia inutile e senza senso. Alcune persone vedono tutto negativo da così tanto tempo da avere pensieri di farsi del male. Se ti capita di avere questi pensieri, non sottovalutarli, chiedi aiuto ad una persona fidata il prima possibile oppure sappi che esistono delle linee telefoniche di prevenzione al suicidio disponibili 24 ore su 24 a cui puoi rivolgerti. 

 

La depressione ha un impatto anche sul tuo corpo.

Mente e corpo sono strettamente collegati e chi sta vivendo un momento di depressione sta vivendo anche a tutti gli effetti uno sbilanciamento a livello di funzionamento biochimico nel sistema nervoso.  Non è solo questione di emozioni e pensieri negativi, ma anche il corpo vive un cambiamento nel modo di funzionare a livello di neurotrasmettitori, di ormoni. Noterai quindi anche malesseri corporei come dolori muscolari, tensione e anche difficoltà digestive. La depressione poi porta cambiamenti anche a livello di sonno. Potresti notare che dormi troppo o troppo poco rispetto alla tua solita routine

 

Uno dei falsi miti più comuni della depressione è che è facile sconfiggerla perché basta volerlo.

La depressione è una condizione cronica che deve essere trattata come tale e con un buon trattamento i sintomi possono essere davvero gestiti impedendo anche un peggioramento futuro.  I sintomi di una depressione lieve possono andare via da soli, ma se la persona non riceve un trattamento c’è un rischio di ricomparsa dei sintomi, magari anche più intensi. Il trattamento prevede la psicoterapia che può aiutarti a gestire le emozioni negative e a trovare delle strategie quotidiane per aiutarti a modificare le abitudini che non ti aiutano e a volte la terapia farmacologica è necessaria.


Ti ho parlato di depressione con l’obiettivo di aiutarti a capire che cosa significa avere la depressione e ricorda che se ti riconosci in qualche segnale, evita l’autodiagnosi e rivolgiti ad uno psicologo o parlane con il tuo medico di fiducia così potrai avere indicazioni corrette.  Esistono infatti tantissime tipologie di depressione e spesso sono correlate o possono essere confuse con altri malesseri psicologici e pensa che alcune problematiche fisiche possono essere scambiate per depressione. Quindi rivolgiti sempre ad un sanitario per capire cosa ti accade. 

 

Non dimenticare poi che vivere la depressione non è un segnale di debolezza, non è colpa tua, ma è una condizione medica e come tale ha una cura. 


Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Dott.ssa Elisa Brucoli https://www.facebook.com/elisabrucolipsicologa/
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw