Attenzione che non c’è una parte buona e una parte cattiva: entrambe questi due sistemi se adeguatamente regolati ci aiutano a sopravvivere e a stare bene. Noi ci siamo evoluti con questi due sistemi proprio perché il sistema simpatico interveniva nelle situazioni di pericolo quando era presente una minaccia così da attivare tutte le risorse fisiche e mentali per affrontarla al meglio, mentre il sistema parasimpatico si attivava quando non c’erano più pericoli e permetteva al corpo e alla mente di ricaricarsi e rilassarsi in uno stato di quiete e sicurezza.
Il tuo sistema simpatico quindi si attiva quando c’è una minaccia, c’è un fattore stressante e ha il compito di attivare la risposta attacco-fuga-freezing, se vuoi approfondire questo meccanismo ti invito a leggere l'articolo qui sul mio blog. La risposta attacco-fuga- prepara il nostro corpo all’azione ed è per questo che quando sei minacciato da qualcosa senti ad esempio il battito cardiaco accellerato e tensione muscolare cioè tutte risposte che permettono al tuo corpo di fronteggiare il pericolo.
Il tuo sistema parasimpatico interviene invece quando ti stai rilassando e dopo uno stato di forte stress. Gli ormoni coinvolti nell’attivazione di questo sistema permettono al tuo corpo di attivare uno stato di quiete e di calmarsi.
Come dicevo prima, entrambe questi sistemi sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Il problema però subentra quando l’attivazione di questi sistemi non è equilibrata come accade ad esempio nelle situazioni in cui c’è un’eccessiva attivazione del sistema simpatico che porta la persona a vedere pericoli ovunque, a sentirsi costantemente in allerta a scapito quindi del sistema parasimpatico che, non potendosi attivare, non permette alla persona di vivere un momento di quiete. È una situazione comune in tutte quelle persone che vivono in modalità “sopravvivenza” quindi sono in costante stato di allerta e questo le rende spesso esauste. Spesso una iperattivazione di questo sistema genera stati di preoccupazione, ansia fino ad arrivare al panico.
Ricorda che il sistema che utilizzi maggiormente, diventa più forte, proprio come succede quando alleni un muscolo, più lo usi più si rafforza. Se ti accorgi che il tuo sistema simpatico si attiva eccessivamente è fondamentale allenare consapevolmente il tuo sistema parasimpatico, così da equilibrare il tuo sistema nervoso e rispondere in modo più adeguato alla tua realtà.
Benissimo, tutto chiaro, ma come si fa? L’equilibrio tra i due sistemi e in particolare l’allenamento della parte parasimpatica è possibile attraverso la pratica costante di esercizi che coinvolgono il tuo corpo come ad esempio esercizi di respirazione, meditazione, visualizzazione, esercizi di grounding ed esercizi che aiutano la tua mente a reinterpretare i pericoli e realtà. Ricorda che l’obiettivo è aiutare la tua mente e il tuo corpo a sentirsi in sicurezza. Sul mio canale trovi disponibili gratuitamente diversi esercizi che possono aiutarti, ma non dimenticare che se cerchi un aiuto mirato e adatto alla tua situazione, rivolgerti ad uno psicologo e iniziare un percorso di psicoterapia può fare davvero la differenza. Esistono infatti tantissime tipologie di esercizi e tecniche che non sempre vanno bene per tutti quindi il miglior consiglio che posso darti è chiedere una mano ad uno specialista, specialmente se il tuo malessere è significativo.