Respirare profondamente calma l’ansia e oggi facciamo insieme un esercizio di respirazione diaframmatica che può aiutarti se ti senti in tensione, se sei molto in ansia o addirittura stai per avere un attacco di panico. Prima di iniziare però vorrei dedicare pochissimi minuti al perchè questa pratica può esserti utile e come funziona.
Il fatto che respirare profondamente aiuti a calmare l’ansia non è un luogo comune, respirare ha un effetto potentissimo sul nostro sistema nervoso e numerosi studi ne confermano l’efficacia.
Perchè il respiro è così potente? La respirazione profonda stimola il nostro sistema parasimpatico. In poche parole, respirare profondamente attiva quella parte del sistema nervoso dedicata al rilassamento e alla calma. Grazie alla respirazione profonda, noi calmiamo il corpo e di conseguenza calmiamo la nostra mente. Quindi respirare profondamente aiuta tantissimo in quelle situazioni in cui la nostra mente, ad esempio. è piena di pensieri e abbiamo la sensazione che più pensiamo più siamo in ansia e in trappola. Ecco, è proprio in queste situazioni che dovremmo prima passare dal corpo, aiutandoci a ricreare quel senso di sicurezza corporeo che ci permetterà poi, solo successivamente, di ragionare un pò più lucidamente. In questo video ti mostro una tecnica che puoi provare a sperimentare in situazioni di tensione ovunque ti trovi; ricorda che è solo una delle tantissime tecniche esistenti se hai dubbi a riguardo o temi ci possano essere controindicazioni per te ti consiglio come sempre di parlare con il tuo terapeuta o il tuo medico prima di praticarla.
Che cos’è la respirazione diaframmatica? In sostanza è la respirazione con la pancia. La gran parte delle persone e dei miei pazienti che si trovano spesso in stati di tensione e ansia, senza accorgersi, respirano con la parte superiore del corpo, hanno un respiro corto, veloce che porta tensione nella zona delle spalle e del collo. Quando respiriamo superficialmente stiamo ovviamente immettendo molto meno ossigeno nel nostro organismo, mentre quando facciamo una respirazione di pancia, e quindi appunto profonda, attiviamo maggiormente il diaframma, un muscolo fondamentale per la respirazione. Si dice respirazione di pancia perché, quando facciamo un respiro profondo e attiviamo correttamente il diaframma, vedremo la nostra pancia alzarsi quando inspiriamo ed abbassarsi quando espiriamo. Quando facciamo un respiro veloce e superficiale vedremo e sentiremo invece il petto e le spalle che si alzano e si abbassano. Attiviamo bene il diaframma e facciamo una respirazione profonda quando ad esempio sbadigliamo. Provaci subito, forza uno sbadiglio e magari appoggiando la mano sulla pancia nota come si solleva e come si riempie quando inspiri e come si svuota quando espiri. Non a caso infatti sbagliare aiuta a calmare l’ansia proprio perchè attiviamo il sistema parasimpatico e in particolare il nervo vago, te ne parlerò bene prossimamente. Passiamo alla pratica adesso iniziamo l’esercizio