CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

CALMARE L'ANSIA CON LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA: meditazione per ansia e attacchi di panico

Respirare profondamente calma l’ansia e oggi facciamo insieme un esercizio di respirazione diaframmatica che può aiutarti se ti senti in tensione, se sei molto in ansia o addirittura stai per avere un attacco di panico. Prima di iniziare però vorrei dedicare pochissimi minuti al perchè questa pratica può esserti utile e come funziona. 

Il fatto che respirare profondamente aiuti a calmare l’ansia non è un luogo comune, respirare ha un effetto potentissimo sul nostro sistema nervoso e numerosi studi ne confermano l’efficacia. 

Perchè il respiro è così potente? La respirazione profonda stimola il nostro sistema parasimpatico. In poche parole, respirare profondamente attiva quella parte del sistema nervoso dedicata al rilassamento e alla calma. Grazie alla respirazione profonda, noi calmiamo il corpo e di conseguenza calmiamo la nostra mente. Quindi respirare profondamente aiuta tantissimo in quelle situazioni in cui la nostra mente, ad esempio. è piena di pensieri e abbiamo la sensazione che più pensiamo più siamo in ansia e in trappola. Ecco, è proprio in queste situazioni che dovremmo prima passare dal corpo, aiutandoci a ricreare quel senso di sicurezza corporeo  che ci permetterà poi, solo successivamente, di ragionare un pò più lucidamente. In questo video ti mostro una tecnica che puoi provare a sperimentare in situazioni di tensione ovunque ti trovi; ricorda che è solo una delle tantissime tecniche esistenti se hai dubbi a riguardo o temi ci possano essere controindicazioni per te ti consiglio come sempre di parlare con il tuo terapeuta o il tuo medico prima di praticarla. 

Che cos’è la respirazione diaframmatica? In sostanza è la respirazione con la pancia. La gran parte delle persone e dei miei pazienti che si trovano spesso in stati di tensione e ansia, senza accorgersi, respirano con la parte superiore del corpo, hanno un respiro corto, veloce che porta tensione nella zona delle spalle e del collo. Quando respiriamo superficialmente stiamo ovviamente immettendo molto meno ossigeno nel nostro organismo, mentre quando facciamo una respirazione di pancia, e quindi appunto profonda, attiviamo maggiormente il diaframma, un muscolo fondamentale per la respirazione. Si dice respirazione di pancia perché, quando facciamo un respiro profondo e attiviamo correttamente il diaframma, vedremo la nostra pancia alzarsi quando inspiriamo ed abbassarsi quando espiriamo. Quando facciamo un respiro veloce e superficiale vedremo e sentiremo invece il petto e le spalle che si alzano e si abbassano. Attiviamo bene il diaframma e facciamo una respirazione profonda quando ad esempio sbadigliamo. Provaci subito, forza uno sbadiglio e magari appoggiando la mano sulla pancia nota come si solleva e come si riempie quando inspiri e come si svuota quando espiri. Non a caso infatti sbagliare aiuta a calmare l’ansia proprio perchè attiviamo il sistema parasimpatico e in particolare il nervo vago, te ne parlerò bene prossimamente. Passiamo alla pratica adesso iniziamo l’esercizio




Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Dott.ssa Elisa Brucoli https://www.facebook.com/elisabrucolipsicologa/
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw