CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

Cosa fare se sospetto di avere un alunno DSA in classe?

Considerando che la presenza di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) in classe è molto frequente, può capitare a diversi insegnanti di avere il dubbio che nella loro classe ci sia uno studente (e a volte anche più di uno) con un sospetto DSA. Cosa fare in questi casi?
Come indicato nella legge 170/2010, legge che indica le linee guida per i DSA a scuola, la scuola ha il compito fondamentale di attivare tutti i sistemi di rilevazione precoce. Questo non significa che la scuola deve elaborare una diagnosi, quello sarà compito di un servizio specialistico, pubblico o privato, del territorio. La scuola deve predisporre uno screening, cioè somministrare delle prove scientificamente validate che individuino i soggetti più a rischio.
A seguito della rilevazione è fondamentale attivare un recupero didattico o un potenziamento mirato sullo studente a rischio. Solo se le difficoltà proseguono anche dopo il potenziamento allora è bene consigliare alla famiglia di iniziare l'iter diagnostico con l'equipe specialistica.

Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Tutor Dell'Apprendimento https://www.facebook.com/tutorapprendimentodidatticainclusiva/
- Instagram: @tutorapprendimento https://www.instagram.com/tutorapprendimento/?hl=it
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw


0 Commenti