La scuola e gli insegnanti hanno l'importante ruolo di rilevare fin da subito la presenza di difficoltà di apprendimento e tenerle monitorate nel tempo. Infatti, qualora dovessero insorgere dei dubbi circa la presenza di un
DSA, è importante che vengano predisposte attività di recupero e potenziamento. E' bene sottolineare che le difficoltà di lettura e scrittura possono essere colte già durante la scuola dell'infanzia, tuttavia è possibile diagnosticarle ufficialmente solo al termine del secondo anno della scuola primaria.
In genere
i segnali precoci di DSA sono:
- Difficoltà ad identificare i suoni e associare il fonema al grafema (associazione suono-lettera)
- difficoltà di linguaggio ed espressione
- confusione tra parole con suono simile
- lentezza durante l'esecuzione dei compiti e in generale durante i momenti di scrittura, lettura e calcolo
- frequenti errori
-difficoltà di natura spaziale (gestione del foglio, orientamento nello spazio, confusione tra destra e sinistra)
- difficoltà ad organizzare il lavoro, i tempi e i propri oggetti personali
- difficoltà ad allacciarsi le scarpe, allacciare i bottoni e usare le forbici
- difficoltà nella lettura dell'orologio
- difficoltà di memorizzazione di sequenze ad esempio i numeri, i mesi, i giorni della settimana e le tabelline
Cogliere precocemente questi segnali e proporre gli opportuni screening e potenziamenti in tempi adeguati, permette di aiutare gli studenti a vivere più serenamente il momento degli apprendimenti e soprattutto di accettare con maggiore serenità le proprie difficoltà. Gli alunni non adeguatamente seguiti possono avere conseguenze sia per quanto riguarda gli apprendimenti (risultati scarsi o insufficienti, rifiuto scolastico, ecc) sia sul piano psicologico (presenza di ansia, depressione, rabbia e frustrazione) impattando significativamente sull'autostima e sul senso di autoefficacia.
Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.