- - Reazione adattiva
- - mediazione costante tra individuo e ambiente per mantenere il benessere
- - funzioni delle emozioni: valutazione, regolazione, preparazione all'azione, modellamento del comportamento, comunicazione
- - emozioni come processi multicomponenziali: componente cognitiva (appraisal), componente fisiologica (arousal), motivazione, componente espressiva-motoria sul volto, componente esperienziale interna
- - La psicologia prescientifica: emozioni come perturbanti e negative
- - Darwin: le emozioni come meccanismo adattivo alla sopravvivenza
- - Teorie psicofisiologiche (James, Cannon-Bard)
- - Teorie cognitive (Teoria cognitivo attivazionale di Schachter e Singer, teoria dell'appraisal di Lazarus, teoria della valutazione cognitiva di Arnold)
- - Teorie psicoevoluzioniste (Ekman)
- - L'intelligenza emotiva di Golena
- - REBT di Ellis
- - La teoria cognitivo attivazionale di Schachter e Singer
- - Teoria neuroculturale di Ekman
- - Teorie psicofisiologiche (James, Cannon-Bard)
- - Intelligenza emotiva di Goleman
- - Basi teoriche della REBT e l'educazione razionale emotiva
E' possibile confrontare qualsiasi teoria tra quelle elencate. Dipende dai vostri gusti e dalla traccia (viene richiesto un confronto per opposizione, confronto per similarità, semplice rassegna di due teorie sul tema. Questo è solo un suggerimento di confronto). Ad esempio:
- - Confronto teorie cognitive e psicoevoluzioniste
- - Confronto tra James e Cannon-Bard
- - Esperimento di Schachter e Singer con l'adrenalina
- - Esperimenti di Ekman
- - Metodo sperimentale (Schacher e Singer)
- - Uso del FAST e FACS, uso degli studi cross culturali per Edman
- - Studi di Ellis sulla REBT
- - Colloquio
- - strumenti autosomministrati come EQ-i
- - Strumenti eterosomministrati come DES
- - Tecnica ABC
- - CLINICO: le difficoltà emotive ad esempio problemi di consapevolezza delle emozioni, del loro riconoscimento e identificazione (alessitimia e problemi psicosomatici), problemi di disregolazione emotiva (ad esempio il disturbo borderline). E' possibile approfondire anche l'educazione razionale emotiva
- - SALUTE: l'uso dell'espressive writing di Pennebaker, l'uso della scrittura per regolare le emozioni
- - PSICOTERAPEUTICO: la REBT di Ellis, la scheda ABC e la ristrutturazione cognitiva
- - LAVORO: il concetto di arena emozionale di Fineman
- - NEUROPSICOLOGIA: deficit emotivi a seguito di lesioni cerebrali (anomia per le emozioni, crisi gelastiche e dacristiche, disturbo del riconoscimento dell'intonazione prosodica emozionale, disturbo del riconoscimento delle espressioni emozionali)
- - GIURIDICO (in particolare collegato ad Ekman): l'uso del FACS in ambito peritale
- - Libro di psicologia generale, capitolo "Emozioni"
- - Libro di neuropsicologia capitolo "disturbi emotivi"
- - Sito Erickson, Giunti OS, PsichiatryOnline per descrizione dei test
- - FAST e FACS: http://www.kermol.it/2016/08/05/le-applicazioni-del-metodo-di-hjortsjo-e-del-f-a-c-s-nellambito-della-sicurezza/
- - Teorie sulle emozioni: http://www.igorvitale.org/2013/11/04/teorie-interpretative-delle-emozioni/
- - Ancora teorie: http://www.nilalienum.it/Sezioni/Opere/MBS/App3.html
- - Educazione razionale emotiva: Educazione Razionale Emotiva - Associazione ERE Italia oppure L'Educazione Razionale Emotiva in pratica all'interno di una programmazione annuale
- - Modello di Ekman: http://www.ericapoli.it/wp/lanalisi-emotivo-comportamentale-modello-ekman/
- - Alfabetizzazione emotiva secondo la REBT: http://www.stateofmind.it/2015/03/alfabetizzazione-affettiva-rebt-bambini/
- - Emozioni nell'infanzia: http://www.forepsy.it/index.php/il-bambino-con-il-cervello-doro-e-le-sue-emozioni/
- - Emozioni e autismo: http://www.stateofmind.it/2015/10/autismo-emozioni/
- - Approfondimenti sulla misurazione delle emozioni in psicologia: http://www.stateofmind.it/2016/04/facereader-emozioni-espressioni-volto/
- - Adolescenti ed emozioni: http://www.stateofmind.it/2015/04/adolescenza-competenze-life-skills/
- - L'educazione razionale emotiva, Di Pietro - Erickson
- - Insegnare ai bambini a gestire le emozioni: http://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2020/03/aiutare-tuo-figlio-gestire-le-emozioni.html
- Bibliografia base per tutte le prove dell'esame di stato psicologi https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2018/08/bibliografia-esame-di-stato-psicologo.html
- -"Gli affetti e le emozioni sono temi centrali della psicologia. Il candidato ne illustri le caratteristiche, i supporti di ricerca empirica e l'eventuale confronto con altri processi psicologici"
- -"Dopo un breve cenno alle principali teorie sulle emozioni, il candidato si soffermi ad approfondire il ruolo delle esperienze emotive come mediatori cognitivi e sociali in un contesto applicativo scelto"
- -"Le emozioni: modelli teorici, metodi e strumenti di indagine, ambiti applicativi" (Palermo)
- -"Il ruolo delle emozioni nello sviluppo dell’individuo"
- -" Le componenti fisiologiche, cognitive e comportamentali dell'esperienza emotiva" (Cattolica)
- -"Lo studio delle emozioni in psicologia. Il candidato descriva una prospettiva teorica che ritiene particolarmente rilevante." (Bicocca)
- -"Il candidato illustri la nozione di regolazione delle emozioni ed il ruolo delle differenze individuali facendo riferimento ad un esempio da lui scelto" (Bari)
ISCRIVITI ANCHE AL GRUPPO FACEBOOK per scambio materiali gratuito (CLICCA QUI)