CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

EMOZIONI: temi esame di stato psicologo prima prova


In questa guida puoi trovare materiale utile per costruire il tuo tema per la prima prova dell'esame di stato. Se non sai bene come prepararti alla prima prova ti consiglio la lettura di QUESTA guida. Qui approfondiamo le EMOZIONI
Qui trovi una semplice scaletta di quello che potresti inserire nel tuo tema in modo da renderlo completo. Spero troverai alcuni spunti utili per lo studio.

DEFINIZIONE DI EMOZIONI
Parole chiave su cui costruire la tua definizione per renderla il più possibile completa ed esaustiva:
  • - Reazione adattiva
  • - mediazione costante tra individuo e ambiente per mantenere il benessere
  • - funzioni delle emozioni: valutazione, regolazione, preparazione all'azione, modellamento del comportamento, comunicazione
  • - emozioni come processi multicomponenziali: componente cognitiva (appraisal), componente fisiologica (arousal), motivazione, componente espressiva-motoria sul volto, componente esperienziale interna

RASSEGNA AUTORI E CORRENTI CHE SI SONO OCCUPATI DEL COSTRUTTO
  • - La psicologia prescientifica: emozioni come perturbanti e negative
  • - Darwin: le emozioni come meccanismo adattivo alla sopravvivenza
  • - Teorie psicofisiologiche (James, Cannon-Bard)
  • - Teorie cognitive (Teoria cognitivo attivazionale di Schachter e Singer, teoria dell'appraisal di Lazarus, teoria della valutazione cognitiva di Arnold)
  • - Teorie psicoevoluzioniste (Ekman)
  • - L'intelligenza emotiva di Golena
  • - REBT di Ellis

TEORIE  E AUTORI SPECIFICI CHE POTRESTI APPROFONDIRE COERENTI CON IL COSTRUTTO (scegline massimo 2)
  • - La teoria cognitivo attivazionale di Schachter e Singer
  • - Teoria neuroculturale di Ekman
  • - Teorie psicofisiologiche (James, Cannon-Bard)
  • - Intelligenza emotiva di Goleman
  • - Basi teoriche della REBT e l'educazione razionale emotiva

CONFRONTO TRA TEORIE (più relativi punti di forza e debolezza)
E' possibile confrontare qualsiasi teoria tra quelle elencate. Dipende dai vostri gusti e dalla traccia (viene richiesto un confronto per opposizione, confronto per similarità, semplice rassegna di due teorie sul tema. Questo è solo un suggerimento di confronto). Ad esempio:
  • - Confronto teorie cognitive e psicoevoluzioniste
  • - Confronto tra James e Cannon-Bard

ESPERIMENTI COERENTI ALLE TEORIE
  • - Esperimento di Schachter e Singer con l'adrenalina
  • - Esperimenti di Ekman

METODOLOGIE DI INDAGINE USATE PER ELABORARE LE TEORIE SCELTE
  • - Metodo sperimentale (Schacher e Singer)
  • - Uso del FAST e FACS, uso degli studi cross culturali per Edman 
  • - Studi di Ellis sulla REBT

STRUMENTI E MODALITA' DI VALUTAZIONE DEL COSTRUTTO
  • - Colloquio
  • - strumenti autosomministrati come EQ-i
  • - Strumenti eterosomministrati come DES
  • - Tecnica ABC 

AMBITI APPLICATIVI 
  • - CLINICO: le difficoltà emotive ad esempio problemi di consapevolezza delle emozioni, del loro riconoscimento e identificazione (alessitimia e problemi psicosomatici), problemi di disregolazione emotiva (ad esempio il disturbo borderline). E' possibile approfondire anche l'educazione razionale emotiva
  • - SALUTE: l'uso dell'espressive writing di Pennebaker, l'uso della scrittura per regolare le emozioni
  • - PSICOTERAPEUTICO: la REBT  di Ellis, la scheda ABC e la ristrutturazione cognitiva
  • - LAVORO: il concetto di arena emozionale di Fineman
  • - NEUROPSICOLOGIA: deficit emotivi a seguito di lesioni cerebrali (anomia per le emozioni, crisi gelastiche e dacristiche, disturbo del riconoscimento dell'intonazione prosodica emozionale, disturbo del riconoscimento delle espressioni emozionali)
  • - GIURIDICO (in particolare collegato ad Ekman): l'uso del FACS in ambito peritale

BIBLIOGRAFIA UTILE

ESEMPI DI TRACCE PER ESERCITARTI
  • -"Gli affetti e le emozioni sono temi centrali della psicologia. Il candidato ne illustri le caratteristiche, i supporti di ricerca empirica e l'eventuale confronto con altri processi psicologici"
  • -"Dopo un breve cenno alle principali teorie sulle emozioni, il candidato si soffermi ad approfondire il ruolo delle esperienze emotive come mediatori cognitivi e sociali in un contesto applicativo scelto"
  •  -"Le emozioni: modelli teorici, metodi e strumenti di indagine, ambiti applicativi" (Palermo)
  • -"Il ruolo delle emozioni nello sviluppo dell’individuo" 
  • -" Le componenti fisiologiche, cognitive e comportamentali dell'esperienza emotiva" (Cattolica)
  • -"Lo studio delle emozioni in psicologia. Il candidato descriva una prospettiva teorica che ritiene particolarmente rilevante." (Bicocca)
  • -"Il candidato illustri la nozione di regolazione delle emozioni ed il ruolo delle differenze individuali facendo riferimento ad un esempio da lui scelto" (Bari)
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