CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

RACCOLTA TRACCE ESAME DI STATO: tutte le tracce per esercitarsi alla prima prova dell'esame di stato di psicologia


In questa guida raccoglierò tutte le tracce che sono riuscita a reperire quando preparavo l'esame. Sono utili per esercitarvi e provare a realizzare i vostri temi in vista delle prova. Se desiderate le tracce organizzate per argomento (apprendimento, motivazione, ecc) vi basterà andare QUI e cliccare l'argomento di interesse (in basso alla guida troverete poi la sezione "esempi di tracce"). Qui invece c'è un grande elenco di tracce meno specifiche e ampie:

-"Il/la candidato/a, sulla base della letteratura scientifica pertinente e delle possibili problematiche applicative, individui un tipo di comportamento o un fenomeno psico-sociale, che a suo parere meglio evidenzia i rapporti fra le diverse funzioni psichiche e/o le diverse teorie psicologiche, motivando criticamente tale scelta (Padova, 2012)."

"Il candidato discuta il problema della coerenza tra ricerca empirica e applicazioni in ambito a scelta"

 "Il candidato illustri le principali teorie e tecniche degli strumenti di valutazione psicologica, descrivendone l'utilizzo in un ambito applicativo". 

-"Il candidato illustri lo sviluppo scientifico della disciplina psicologica relativamente ad un ambito specifico"

-"Il candidato scelga un ambito di applicazione per argomentare, anche con esempi pratici, l'articolo 7 del CD: "Nelle proprie attività professionali, nelle attività di ricerca e nelle comunicazioni dei risultati Delle stesse, nonché nelle attività didattiche, lo psicologo valuta il grado di validità ed attendibilità di informazioni, dati e fonti su cui basare le conclusioni raggiunte, espone le ipotesi interpretative ed esplicita i limiti dei risultati. Lo psicologo esprime valutazioni e giudizi professionali solo se fondati sulla conoscenza professionale diretta ovvero su una documentazione adeguata e attendibile"


Cerchi aiuto per superare al meglio l'esame?

CLICCA QUI per avere maggiori informazioni


ISCRIVITI ANCHE AL GRUPPO FACEBOOK per scambio materiali gratuito (CLICCA QUI)