CRITERI
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DIFFERENZIALE
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COMORBILITÀ
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TEST
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INTERVENTO/TECNICHE
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- Deficit delle principali funzioni cognitive
- Deficit di adattamento e dell’autonomia |
- Disturbo neurocognitivo maggiore lieve - Disturbo della comunicazione e DSA
- Disturbo dello spettro dell’autismo |
- ADHD
- Disturbo depressivo e bipolare
- Disturbi d’ansia
- Disturbo da movimento stereotipato
- Disturbo del controllo degli impulsi
- Disturbo neurocognitivo maggiore
- Disturbo della comunicazione
- Disturbo dello spettro dell’autismo
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- WISC-IV (dai 6 a 16 anni e 11 mesi)
- WIPPSI
- Scale VINELAND-II (genitori)
- MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN (CPM bambini, SPM adolescenti)
- Test specifici per funzioni cognitive carenti
- Scale Leiter (per soggetti non verbali)
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- Token Economy
- Modellaggio
- Analisi funzionale (ABC)
- Sostegno genitoriale
- Tecniche di comunicazione funzionale (es. CAA)
-Potenziamento delle funzioni cognitive carenti
- Interventi di social skills training
- Teacher training
- Arti terapie
- Training delle autonomie
- Interventi di integrazione sociale (a scuola e nel mondo del lavoro)
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Fonte: DSM-V
- tema sullo sviluppo cognitivo https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2018/04/sviluppo-cognitivo-temi-esame-di-stato.html
MANUALI UTILI