Come anticipato in QUESTO articolo, è possibile individuare precocemente la presenza di una difficoltà di apprendimento. La legge poi sottolinea che non solo è un dovere della scuola individuare i casi a rischio, ma è fondamentale predisporre dei piani di prevenzione delle difficoltà e potenziamento delle abilità, fin dalla scuola dell'infanzia. Cosa fare quindi nel concreto per prevenire una difficoltà di apprendimento?- -Attività di stima di piccole quantità (subitizing) o di confronto (uguale o diverso?)
- -Proporre giochi fonetici e linguistici (composizione e scomposizione di parole in sillabe o fonemi, associazioni tra parole, ecc)
- -Abbinare l'apprendimento al movimento: ad esempio scrivere le lettere nell'aria, sulla sabbia, modellarle...ecc
- -Distinguere il grande dal piccolo e le quantità di oggetti (tanto-poco)
- -Stimolare il conteggio usando però attività concrete (contare i pupazzetti)
- -Inventare storie e leggere storie di ogni genere, arricchendo il vocabolario e la fantasia
- -Cantare filastrocche con rime e canzoncine
- Instagram: @tutorapprendimento https://www.instagram.com/tutorapprendimento/?hl=it
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw