Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.
Impara a gestire ansia e panico
Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo
Supera un momento difficile e ritrova la serenità
Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile
Impara a conoscerti e ad avere cura di te
Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse
Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione
Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri
Gestisci i comportamenti poco utili
Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti
Inizia un percorso breve ed efficace
Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA): principali caratteristiche dei DSA e come riconoscerli
I disturbi specifici dell'apprendimento (indicati spesso con l'acronimo DSA) sono disturbi di natura neurobiologica che riguardano esclusivamente alcune aree dell'apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). L'intelligenza dello studente con DSA è nella media se non, in alcuni casi, addirittura superiore. Proprio per via della natura biologica di queste difficoltà, essi sono persistenti e quindi non esiste una vera e propria cura. I DSA non sono una malattia, ma una caratteristica del soggetto con una forte base neurobiologica. Si può però provvedere a individuare le giuste strategie di gestione e prospettare dei potenziamenti per vivere la quotidianità al meglio. Le caratteristiche di uno studente con DSA sono uniche; anche se diversi studenti possono avere la stessa diagnosi, in realtà il disturbo si manifesta in maniera molto eterogenea. Le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo possono dunque comparire in maniera isolata (e quindi avere solo un deficit nell'area della scrittura o della lettura o del calcolo) oppure possono presentarsi contemporaneamente e coesistere anche con altri disturbi psicologici.
Diversi studi inoltre parlano di familiarità per DSA e quindi ci può essere una trasmissione genetica di queste caratteristiche nelle diverse generazioni.
QUALI SONO I DSA
Da un punto di vista clinico, i DSA vengono classificati nel seguente modo:
-Dislessia: si tratta del deficit di velocità e accuratezza della lettura. Questo non significa che uno studente dislessico non sa leggere o non può leggere, ma legge in modo non automatico, impegnando al massimo le sue energie raggiungendo una prestazione sotto la media.
-Disgrafia: si tratta di un deficit esclusivo della capacità motoria legata alla scrittura e quindi si manifesta con grafia poco curata, poco leggibile e irregolare;
-Disortografia: deficit dell'area della scrittura che compromette le capacità sintattiche e ortografiche;
-Discalculia: deficit nell'area del calcolo che può riguardare ad esempio le capacità di quantificazione, seriazione, comparazione di numeri, strategie di calcolo e lettura e scrittura di numeri, incolonnamento e recupero di regole aritmetiche
Vuoi conoscere qualcosa di più sui DSA? Leggi la guida gratuita TUTTO SUI DSA
VIDEO ESPLICATIVI
Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.
Creative Commons License
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia. Vietata la riproduzione e l'uso non autorizzato dei contenuti di questo sito.