Come capire se una relazione è tossica e non mi fa bene?
Una relazione (che sia sentimentale, familiare, amicale, lavorativa, ecc), non ti fa bene quando compaiono cattiverie, mancanze di rispetto, controllo o comportamenti fisicamente abusanti. Spesso chi è cresciuto in ambienti emotivamente, verbalmente e anche fisicamente abusanti, pensa che questi comportamenti siano normali; questo accade perché, come confermano ad esempio gli studi di Bandura (1969), noi esseri umani apprendiamo tramite l’osservazione e l’imitazione delle persone che ci stanno vicino.
Alcuni elementi come la gentilezza e il rispetto sono elementi assolutamente necessari per una relazione sana. Se ti è capitato di non essere trattato con rispetto o hai visto qualcuno che è stato trattato così, è necessario prendersi cura di sé o della persona perché non è sano rimanere in una relazione che implica comportamenti abusanti di ogni genere.
Quali sono i segnali di pericolo?
Quando compaiono insulti, cattiverie, svalutazioni, spintoni, schiaffi e coercizione ad avere rapporti sessuali sono tutti segnali di violenza verbale, emotiva e fisica. Alcuni dei comportamenti di violenza possono essere più subdoli e anche stranamente “quotidiani”. Fa attenzione ad esempio se:
· la persona con cui intrattieni una relazione si arrabbia se non fai le cose esclusivamente con lei
· critica il modo in cui ti vesti, i tuoi atteggiamenti, il tuo modo di essere
· ti svaluta dicendo che non troverai mai nessuno come lui/lei
· evita che tu veda o comunichi con amici, a volte anche con familiari
· ti spinge ad abbandonare interessi, hobby o altre attività che ti piacciono
· ti minaccia di picchiarti, di colpirti o di farti del male se lo farai arrabbiare
Purtroppo capita spesso che chi si accorge di essere in una relazione potenzialmente abusante si isola e si vergogna, soprattutto di non riuscire ad uscire dalla situazione. Nei casi più estremi si teme di parlarne per paura di subire aggressioni. A volte c’è anche il dispiacere nel terminare una relazione sentimentalmente molto forte e alcuni comportamenti possono essere visti come “una prova d’amore” (ad esempio la gelosia o la possessività). In realtà chi ti vuole davvero bene non ti fa del male; nessuno merita di essere aggredito, svilito o obbligato a fare cose che non si desiderano.
Che tipo di relazione cerchi?
È importante per ciascuno di noi soffermarci a capire che tipo di relazioni abbiamo scelto e soprattutto che tipo di relazioni vogliamo.
Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.