Numerose ricerche in psicologia hanno individuato 4 stili genitoriali, cioè strategie e modelli educativi più comunemente utilizzati dai genitori. I primi studi riguardo a questo tema giungono da Baumrind il quale aveva notato che esiste una stretta correlazione tra lo stile educativo genitoriale e il comportamento del bambino. Inizialmente l’autore aveva parlato di 3 stili genitoriali: autoritario, autorevole e permissivo. Nel corso degli anni, Martin ha aggiunto un quarto stile strettamente legato al permissivo: il negligente.
Gli studi di questi autori si sono rivelati estremamente interessanti perché hanno dimostrato che nella crescita di un bambino i fattori genetici e l’ambiente (tra cui dunque lo stile educativo genitoriale) hanno una equa influenza sul suo processo di crescita.
Approfondiamo dunque gli stili genitoriali:
GENITORI AUTORITARI
Secondo gli autori, questi genitori appaiono controllanti e rigidi, ritengono che i bambini debbano obbedire alle regole che i genitori hanno definito. Se le regole non vengono rispettate sono previste delle punizioni. In genere a questi genitori non piace essere sfidati o non piace discutere sulle regole decise.
GENITORI AUTOREVOLI
I genitori autorevoli, mantengono il controllo, tuttavia sono più accondiscendenti e comunicativi rispetto ai genitori autoritari. I genitori autorevoli cercano di trovare un equilibrio tra i desideri dei loro figli e la loro necessità di essere ascoltati e rispettati, creano dialogo e confronto riguardo ai rispettivi bisogni. Questi genitori utilizzano molto l’assertività, l’accordo reciproco sugli obiettivi e regole e meno l’imposizione.
GENITORI PERMISSIVI
Questo stile genitoriale, come l’autorevole, trova molto importanti i desideri e le necessità dei bambini, tuttavia evitano il confronto per paura di limitare i bambini. Spesso faticano a dare dei limiti e a restare coerenti con le richieste: accontentano i figli nella speranza di rafforzare la relazione e non sembrare “cattivi”- Secondo gli autori è comune che questo stile genitoriale venga preferito proprio dai genitori che hanno vissuto nella loro infanzia un eccessivo controllo e restrizione e dunque vogliono lasciare i loro figli liberi e non fargli vivere la stessa situazione.
GENITORI NEGLIGENTI
Presente in una percentuale minore rispetto ai precedenti, sono genitori che lasciano che i figli si gestiscano autonomamente, fanno ciò che vogliono anche assumere comportamenti rischiosi. I bambini cresciti con genitori che mostrano una prevalenza di questo stile hanno una maggiore probabilità di sviluppare comportamenti impulsivi pericolosi quando saranno grandi (uso di droghe, alcol, ecc)
In conclusione, secondo gli autori, lo stile autorevole è stato maggiormente associato ad esiti positivi di salute mentale in età adulta. Preferire quindi uno stile autorevole potrebbe promuovere maggiormente il benessere psicologico di genitori e bambini.
Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica e dello sviluppo.
Nel mio lavoro aiuto i genitori a vivere al meglio il rapporto con i propri figli e a trovare strategie psicoeducative efficaci. Su questo sito puoi trovare informazioni e materiali utili e completamente gratuiti per essere un genitore efficace e potenziare il tuo benessere psicologico e dei tuoi figli.