CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

BENESSERE PSICOLOGICO di BAMBINI E RAGAZZI E COVID-19

In questi ultimi mesi di pandemia da Coronavirus, l’attenzione si è concentrata molto sulle conseguenze economiche, lavorative, su questioni logistiche (giustamente perché sono aspetti importanti), ma si è parlato pochissimo del benessere emotivo e psicologico dei nostri bambini e ragazzi, pur essendoci un grande bisogno di capire cosa sta accadendo e soprattutto di capire cosa fare in futuro post Covid.
Lavorando a stretto contatto con bambini e ragazzi, in questo ultimo periodo mi sono trovata a parlare con loro e ascoltare i loro vissuti in questo periodo. Mi sono confrontata anche con i loro genitori e insegnanti ed è stato interessante vedere come ciascuno ha vissuto la pandemia in modo molto diverso.

Oggi dunque vi propongo una riflessione e vorrei lasciarvi 10 possibili strategie per gestire al meglio quello che sarà, non come se fosse un insieme di regole rigide, ma per lasciarvi qualche spunto pratico da provare per ridurre un po’ la confusione.

Così come ciascuno di noi ha reagito in modo diverso in questo periodo, così anche i bambini e i ragazzi hanno avuto diversi tipi di reazioni: chi non si è preoccupato particolarmente, chi invece ha  manifestato molta ansia, chi invece ha avuto comportamenti più reattivi, chi invece ha avuto reazioni più fisiche ad esempio frequenti mal di stomaco, difficoltà a dormire, mangiare in eccesso o meno ecc
Le differenti reazioni dipendono naturalmente dal carattere, dalla personalità e dal livello di resilienza, cioè dalla capacità di adattarsi al cambiamento e allo stress, di ciascuno di noi.

ASCOLTA I 10 CONSIGLI PER PROMUOVERE IL BENESSERE PSICOLOGICO DI BAMBINI E RAGAZZI DURANTE E DOPO IL COVID-19
Bibliografia consigliata:


References



Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica e dello sviluppo.
Nel mio lavoro aiuto i genitori a vivere al meglio il rapporto con i propri figli e a trovare strategie psicoeducative efficaci. Su questo sito puoi trovare informazioni e materiali utili e completamente gratuiti per essere un genitore efficace e potenziare il tuo benessere psicologico e dei tuoi figli.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Tutor Dell'Apprendimento https://www.facebook.com/tutorapprendimentodidatticainclusiva/
- Instagram: @tutorapprendimento https://www.instagram.com/tutorapprendimento/?hl=it
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw