Se ti capita di sentirti molto in ansia, con sensazioni di perdita di controllo, tensione, difficoltà a respirare, oggi ti lascio un esercizio che puoi fare in qualsiasi momento e ovunque in modo da impedire che queste sensazioni di ansia si trasformino in un attacco di panico.
Quando hai l'ansia il tuo corpo sta lavorando intensamente, come se fosse sotto sforzo. Per rispondere a questa attività, il tuo corpo ha bisogno di un quantitativo elevato di ossigeno. Ti sarà capitato infatti che quando sei molto in ansia il tuo respiro si accorcia e hai la sensazione che ti manca l'aria. Questo ti porta a respirare con ancora maggior frequenza per compensare la sensazione di soffocamento. Paradossalmente però stai alimentando la tua ansia, perchè stai dando al tuo corpo ancora più ossigeno! Quindi se riesci a rallentare la tua respirazione togliendo lentamente l'ossigeno in eccesso a questa risposta di attivazione fisiologica, fisicamente il tuo corpo non può arrivare ad avere un attacco di panico.
Se giustamente in un momento di forte ansia non riesci a capire in che modo puoi rallentare il respiro, prova a contare mentalmente fino a 4 quando inspiri e fino a 4-5 quando espiri. Continua così finchè senti che è necessario e non ti sarai calmato; in questo modo avrai impedito all'ansia di diventare panico.