Perché secondo te si parla poco del benessere degli insegnanti?
Un insegnante ha il secondo posto, dopo la famiglia, (...e in alcuni casi ahimè anche il primo), in termini di importanza nello sviluppo affettivo, cognitivo e sociale di un bambino.
E allora perché tutta questa disattenzione? Me lo chiedo da un po’ e non me lo spiego. Perché molti insegnanti si alzano con l’ansia di entrare una classe, la preoccupazione di non riuscire a terminare i compiti, si esauriscono con impegni a volte ai limiti dell’assurdo...potrei andare avanti per ore.
So che molti pensano che non tutti gli insegnanti sono così. È vero sono d’accordo. Ci sono insegnanti che fanno il minimo indispensabile. Magari se pensiamo alla nostra esperienza a scuola ci viene in mente che anche noi abbiamo conosciuto insegnanti così.
Però so che tutti noi abbiamo avuto uno (o più) insegnanti “speciali”, di quelli che a volte ti cambiano la vita. E se si pensa che proprio loro sono altamente a rischio di malessere psicologico, burnout e malattie psicofisiche...e non si fa nulla per proteggerli. Mi chiedo, perché?