CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

DIFFERENZA TRA FAME FISICA E FAME EMOTIVA: emozioni, fame emotiva, psicologia e cibo

Arriva una voglia irresistibile di mangiare qualcosa, solitamente è una schifezzina fatta di grassi/carboidrati/zuccheri (meglio ancora se tutto insieme). È capitato a tutti e di certo soddisfare questa voglia occasionalmente non è la fine del mondo. Il problema è quando questa voglia è molto frequente (influenzando anche il peso), prevede l’ingerimento di un quantitativo significativo di calorie e soprattutto, dopo averla soddisfatta, porta a senso di colpa e disgusto per sè stessi. Queste voglie improvvise, che stranamente compaiono nonostante si è sazi, non sono legate alla fame fisiologica, ma è una fame diversa, più emotiva.

Spesso ci si chiede quale sia la differenza tra fame emotiva e fame fisica. Distinguerle però non è semplice, bisogna allenarsi a cogliere i diversi segnali, ma iniziare a sapere che il segnale della fame è spesso collegato alle emozioni può aiutare a regolare l’assunzione di cibi poco sani per il nostro benessere. La fame non è solo sentire lo stomaco che brontola e mangiare la prima cosa che troviamo. Mangiare è un piacere, è stare insieme, è sicurezza. La correlazione tra fame ed emozioni non è casuale: parte tutto dal nostro cervello. Specifici cibi infatti si associano al “circuito cerebrale del piacere”, cioè quando ingeriti attivano specifici neurotrasmettitori (tra cui la serotonina) e aree cerebrali legate al rilassamento e al piacere. Se sono stanco, arrabbiato, nervoso, ansioso ecco che il cibo è un modo per farmi stare meglio. Se questo però mi genera nel lungo tempo malessere e senso di colpa, forse il cibo non è il modo migliore per regolare le mie emozioni. Il senso di colpa poi porta le persone ad avvicinarsi a diete rigide e poco equilibrate per “compensare il danno”, che però essendo così rigide fanno perdere facilmente il controllo. Durante i percorsi psy si impara a capire la differenza tra fame fisica ed emotiva e soprattutto a gestire le proprie emozioni in modo più funzionale. Questo ad esempio permette di perdere peso o mantenerlo costante e, in generale migliorare il proprio benessere psicofisico. 
Per consulenze contattami



Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Dott.ssa Elisa Brucoli https://www.facebook.com/elisabrucolipsicologa/
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw

Psicologa Bollate, Psicologa Rho, Psicologa Lainate, Psicologa Arese, Psicologa Paderno Dugnano, Psicologa Cascina del Sole, Psicologa Cassina Nuova, Psicologa Senago, Psicologa Garbagnate Milanese, Psicologa Novate, Psicologa Quarto Oggiaro, Psicologa Milano, Psicologa Cesate, Psicologa Caronno, Psicologa Baranzate, Psicologa Bresso, Psicologa Cormano, Centro Psicologia Bollate, Centro psicologia Rho, centro psicologia lainate, centro psicologia arese, centro psicologia paderno, centro psicologia cascina del sole, centro psicologia cassina nuova, centro psicologia senago, centro psicologia garbagnate milanese, centro psicologia novate, centro psicologia quarto oggiaro, centro psicologia milano, centro psicologia cesate, centro psicologia caronno, centro psicologia baranzate, centro psicologia bresso, centro psicologia cormano, Psicologo Bollate, psicologo rho, psicologo lainate, psicologo arese, psicologo paderno, psicologo cascina del sole, psicologo cassina nuova, psicologo senago, psicologo garbagnate, psicologo novate, psicologo quarto oggiaro, psicologo milano, psicologo cesate, psicologo caronno, psicologo baranzate, psicologo bresso, psicologo cormano, psicologia bollate, psicologia rho, psicologia lainate, psicologia arese, psicologia paderno dugnano, psicologia cascina del sole, psicologia cassina nuova, psicologia senago, psicologia garbagnate milanese, psicologia novate, psicologia quarto oggiaro, psicologia milano, psicologia cesate psicologia caronno, psicologia baranzate, psicologia bresso, psicologia cormano