"Ci sono dei momenti della giornata in cui succede qualcosa che mi preoccupa e poi ci penso tutto il giorno. Penso alle possibili soluzioni, alle conseguenze, a come mi influenzerà in futuro...ma sento che ci penso troppo, la giornata mi passa davanti agli occhi, ma io sono concentrato sui miei pensieri". Se ti riconosci in queste parole, probabilmente hai sperimentato dei pensieri ruminanti che sono molto frequenti se hai la tendenza ad essere un pò ansioso e a vivere gli eventi negativi o anche cambiamenti positivi in modo intenso e a volte "catastrofico". Oggi ti lascio un esercizio che di primo impatto sembra strano, ma in realtà aiuta moltissimo a controllare le tue preoccupazioni. Lo consiglio spessissimo alle persone che mi chiedono una consulenza e l'ho provato io stessa nei momenti di "ansietta".
L'obiettivo di questo esercizio è dare un appuntamento alle tue preoccupazioni. Questo significa che dovresti scegliere un momento specifico della giornata in cui potrai lasciare libero sfogo ai pensieri quotidiani e per preoccuparti di tutte le cose che ti sono capitate e ti hanno messo ansia. Se durante la giornata hai delle preoccupazioni quindi, non le ignorerai e non farai fatica per dimenticarle; semplicemente le riconoscerai e gli darai appuntamento più tardi.So che può sembrare strano, ma in realtà con questa strategia stai potenziando la tua abilità di controllare le preoccupazioni, riuscirai ad essere più produttivo e sereno durante la giornata e soprattutto ti renderai presto conto che molte delle preoccupazioni durante la giornata non te le ricorderai neanche più al momento dell'appuntamento e non perderai più tempo su ciò che non è importante.
Se desideri imparare meglio questa tecnica e conoscere altre strategie per essere più sereno e libero dalle preoccupazioni, contattami