Si pensa spesso che la motivazione sia una condizione assolutamente necessaria per iniziare a fare qualcosa e quindi, senza motivazione sei destinato a stare fermo. Ma quante volte ti è capitato di fare le cose controvoglia per poi scoprire che riuscivi a portarle a termine...e magari ti è pure piaciuto farle?.
Oggi infatti ti parlo del principio del "Fai qualcosa!" secondo cui non sempre la motivazione precede l'azione, ma molto spesso, è l'azione che precede la motivazione. Quando abbiamo un obiettivo in testa, ma scatta la vocina del "Non c'ho voglia", utilizza il principio del "Fa qualcosa, comunque", ti accorgerai con sorpresa che la motivazione potrebbe aumentare mentre sei coinvolto nell'azione. Questo accade perchè mentre siamo coinvolti in un'azione con uno scopo, il nostro corpo e il nostro cervello si preparano al compito alimentando l'ispirazione e le energie necessarie per portarlo a termine. Questa strategia può essere applicata in qualsiasi contesto di vita: sul lavoro, nello studio, nel promuovere comportamenti utili e benefici per la tua persona. La prossima volta quindi che desideri raggiungere un obiettivo, ma non hai voglia, applica il principio del "Fai qualcosa".
Se c'è un obiettivo che vuoi raggiungere e vuoi imparare ad applicare meglio questo principio o scoprirne altri per alimentare la tua produttività, contattami.