A volte basta che arrivi la sera prima di addormentarmi, basta guardare una vecchia foto, ritrovare un oggetto dimenticato e i ricordi mi riportano nel passato. Non è un viaggio piacevole però. Ripensare a me passato mi fa ricordare gli errori, ripenso a ciò che non ho fatto, alle parole che non ho detto, alle persone a cui non ho risposto. Non mi sento fiero di me. Improvvisamente il senso di colpa pervade il mio presente, io divento quell'errore e nulla potrà darmi sollievo o porre rimedio a ciò che è accaduto.
Vorrei tornare indietro, recuperare, rifare, ricominciare, riprovare o vivere per la prima volta. Eppure so che non è possibile, ritorno al momento presente e mi rendo conto che la persona che sono adesso è molto diversa da quella che sono stato.
L'angoscia è tanta, ma forse tornare indietro non è il mio unico desiderio, forse vorrei imparare a perdonarmi e riprendere a vivere con una nuova consapevolezza e smettendo di giudicarmi continuamente. Perchè sento che non mi fa bene, io mi merito di stare bene e soprattutto vorrei guardarmi indietro tra qualche anno e ripensare a me oggi con orgoglio.
Perdonarsi è una delle sfide più grandi che potresti affrontare nel tuo percorso. Ricorda che non sei l'unico ad aver fatto degli errori, ma soprattutto quegli errori non è detto che siano davvero così gravi, forse sono proprio loro che ti hanno permesso di costruire giorno dopo giorno una consapevolezza diversa. A volte idealizziamo il nostro passato e siamo troppo duri con noi stessi. Iniziare un percorso di crescita personale con me potrebbe aiutarti a ripensare al tuo passato in modo che possa ispirare la tua crescita e non rallentarla. Per maggiori info sui percorsi contattami