C'ho l'ansia e non riesco a godermi davvero i momenti della mia vita.
Uno quando pensa all'ansia s'immagina che venga solo nei momenti stressanti e negativi, quando sta per succedere qualcosa di brutto. Poi la provo sulla mia pelle e la gran parte delle volte arriva quando finalmente potrei godermi qualcosa, potrei essere felice. Arriva quando magari sto facendo qualcosa di bello, mi si presenta una nuova opportunità, faccio qualcosa che mi mancava, vedo una persona cara...e la mia testa parte con mille paranoie.
"Eh, ma se poi sto male?", "E se poi mi succede qualcosa e...", "E se poi faccio tardi?" "E se faccio una brutta figura?" "E se non sono capace e sbaglio?". E vai che poi magari mi parte pure la tachicardia, i giramenti di testa, il mal di pancia...e mi arrabbio. Mi arrabbio con me stesso perchè non riesco a godermi le opportunità, i sorrisi, ciò di cui ho un gran bisogno.
A volte vorrei chiudere gli occhi ed eliminare completamente queste sensazioni, vorrei con lo schiocco di dita fregarmene di tutti questi pensieri e finalmente provare a vivere con leggerezza. Mi guardo in giro e sembra che le altre persone non si fanno tutti sti problemi, vivono e basta. E alla fine, gira e rigira, sbaglio io, sono io che c'ho qualcosa che non va.
Più passa il tempo però più mi accorgo che incolparmi, prendermela con la mia ansia, passare le giornate chiuso in casa ad evitare situazioni mi porta solo a peggiorare la mia condizione. Se ci riescono gli altri perchè io non ci posso riuscire? Sono destinato a rimanere bloccato in questo circolo vizioso o forse posso darmi la possibilità di provare a sentire, anche solo per un attimo, come ci si sente a stare dall'altra parte?
Non sei solo ansia, l'ansia è una parte più o meno presente nella tua vita, ma non è l'unica cosa che ti caratterizza. Spesso si etichetta tutto con la parola ansia per poi scoprire in realtà che stai provando un ventaglio estremamente vario di emozioni che possono essere chiamate anche in modo diverso.Non sei solo ansia.
E quando ti concedi di pensarlo scopri che nella tua quotidianità puoi sperimentare tanissimi altri vissuti, puoi costruire pensieri più realistici, puoi permetterti di essere altro...e vivere.
Durante i percorsi di benessere psicologico con me imparerai a conoscere il significato della tua ansia, ti aiuterò a gestirla in modo che possa favorire la tua crescita personale e smetterla di ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi quotidiani.
Per info sul tuo percorso o per iniziarlo subito contattami