A volte potrà capitare che non avrai notizie di me per un pò di tempo, eviterò di parlarti, contattarti o raccontarti come sto...ma questo non ha niente a che fare con te o con il nostro rapporto. La depressione spesso trasforma le azioni più semplici in qualcosa di insormontabile, tanto che a volte anche fare una telefonata o mandare un messaggio possono essere atti complicati. Per favore non mi ignorare, cerca di avere pazienza.
Ricorda poi che ciò che per te può essere semplice e scontato, per me potrebbe significare moltissimo. Ho bisogno di celebrare le mie vittorie e i miei passi avanti, anche se molto piccoli. Uscire dal letto, prendermi cura di me, iniziare un hobby, riprendere un'attività che avevoaccantonato, mangiare un pasto completo...ho bisogno di sapere che quello che ho fatto è importante e per favore non liquidarmi con un "era ora!". Dietro ad ogni semplice azione potrebbe esserci una battagliache ha richiesto molto tempo e fatica che magati, anche se mi vuoi bene, non potrai capire fino in fondo.
In ultimo, non sempre c'è un motivo per cui ci si sente depressi, quindi per favore non continuare a dirmi cosa dovrei fare, come dovrei comportarmi e cosa dovrei o non dovrei pensare. Spesso non so neanche io il motivo per cui piango, mi sento stanco o sono triste. A volte, anche se il motivo c'è ed è scontato, non voglio saperlo e non voglio che me lo ricordi. Quindi per favore, se puoi prova a fermarti ed ascoltami, anche se sto in silenzio.
Se tieni molto ad una persona che pensi possa soffrire di depressione posso aiutarti a migliorare il vostro rapporto, contattami.