In realtà la natura umana è fatta anche si queste emozioni "imperfette" e "fastidiose". Riconoscere la gamma ampia delle emozioni ti permette di essere consapevole di cosa provi e di accettarlo. Accettarlo non si significa sedersi e aspettare che tutto passi, ma riconoscersi che si sta vivendo un'esperienza senza sentirti sbagliato ti permette di vivere più serenamente il rapporto con te stesso e di vedere più chiaramente cosa potresti fare per sistemare la situazione. Provare rabbia non significa che tu sei una persona rabbiosa o con problemi di gestione della rabbia, provare tristezza non ti rende una persona depressa e provare ansia non ti rende una persona ansiosa. Le emozioni che provi non ti definiscono, ma sono dei segnali che vanno ascoltati e possono aiutarti a orientare le tue azioni. Nessuno di noi è così buona non provare niente. Non sarebbe neanche sano. Così come provare un'emozione non è segno di debolezza personale, degrado o perdita di controllo.
Prova a riflettere:
Se ti senti triste (o arrabbiato, o ansioso...) e ti colpevolizzi e giudichi per questo, la tua emozione si intensificherà e ti sentirai ancora peggio, alimentando un circolo vizioso. Le tue energie saranno concentrate sull'eliminare l'emozione piuttosto che andare alla radice del problema.
Se ti senti triste e prendi atto di questa emozione perchè sei un essere umano e magari ci sono buoni motivi per esserlo, ti stai lasciando lo spazio e le energie mentali per migliorare la tua vita.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw
Psicologa Bollate, Psicologa Rho, Psicologa Lainate, Psicologa Arese, Psicologa Paderno Dugnano, Psicologa Cascina del Sole, Psicologa Cassina Nuova, Psicologa Senago, Psicologa Garbagnate Milanese, Psicologa Novate, Psicologa Quarto Oggiaro, Psicologa Milano, Psicologa Cesate, Psicologa Caronno, Psicologa Baranzate, Psicologa Bresso, Psicologa Cormano, Centro Psicologia Bollate, Centro psicologia Rho, centro psicologia lainate, centro psicologia arese, centro psicologia paderno, centro psicologia cascina del sole, centro psicologia cassina nuova, centro psicologia senago, centro psicologia garbagnate milanese, centro psicologia novate, centro psicologia quarto oggiaro, centro psicologia milano, centro psicologia cesate, centro psicologia caronno, centro psicologia baranzate, centro psicologia bresso, centro psicologia cormano, Psicologo Bollate, psicologo rho, psicologo lainate, psicologo arese, psicologo paderno, psicologo cascina del sole, psicologo cassina nuova, psicologo senago, psicologo garbagnate, psicologo novate, psicologo quarto oggiaro, psicologo milano, psicologo cesate, psicologo caronno, psicologo baranzate, psicologo bresso, psicologo cormano, psicologia bollate, psicologia rho, psicologia lainate, psicologia arese, psicologia paderno dugnano, psicologia cascina del sole, psicologia cassina nuova, psicologia senago, psicologia garbagnate milanese, psicologia novate, psicologia quarto oggiaro, psicologia milano, psicologia cesate psicologia caronno, psicologia baranzate, psicologia bresso, psicologia cormano