CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

PERCHÈ VIVIAMO IL LUTTO: psicologia dell'elaborazione del lutto


 Il dolore è una reazione normale alla perdita di una persona cara che abbiamo perso. 

Ma è anche essere consapevoli del tempo che passa, delle nostre e altrui capacità che lentamente svaniscono, dei limiti che piano piano si presentano. Proviamo dolore per la sofferenza umana. Ci addorloriamo per i sentieri che non abbiamo camminato, per i desideri a cui non abbiamo lasciato spazio, per gil sguardi che non abbiamo concesso. 
Ma mente il dolore può sembrarci inutile, da scartare, da lasciare indietro i prima possibile, in realtà è il riconoscimento del valore di ciò che apprezziamo e di ciò che è stato importante per noi. È solo attraverso la connessione, che avviene tramite pensieri, oggetti, sensazioni e ricordi, che possiamo andare avanti; è per questo che il dolore ci permette di progredire. 


Nel mondo di oggi però siamo abituati a tenere il dolore a distanza, a viverlo come qualcosa di terrificante, inspiegabile, sbagliato. Dobbiamo tenerelo a distanza da noi stessi, ma anche dagli altri, trattandolo come un nemico della nostra felicità e del nostro equilibrio. E ci si vergogna di provare dolore.


Vedo ogni giorno tantissime persone che si obbligano a tornare alla routine, si obbligano a tornare come prima pur di non sentire e di non riconoscere che ciò che stanno vivendo non è più in linea con i loro bisogni e i loro valori attuali. 
È normale cambiare e avere nuove esigenze e vivere emozioni forti quando ciò che stai vivendo non si allinea più con te stesso. 
Sforzarti di non sentire non le allontanerà. 

Rispetta le tue emozioni e permetti a te stesso di trovare lo spazio per guarire e riadattarti ai tuoi nuovi bisogni.

Se ci si concede di soffrire, si ha paura che annegheremo nella disperazione, ma ci si dimentica in realtà che il dolore, specialmente quando si perde qualcuno di caro, è un'esperienza universale, sana e temporanea.

Senza di essa, rischiamo di rimanere bloccati e limitare il nostro "sentirci vivi".


Sentire dolore, angoscia e vivere il lutto sono emozioni normali che si verificano quando cerchi di elaborare e di affrontare una perdita. Non c'è una classifica di eventi o situazioni per cui il dolore e il lutto debbano essere vissuti più o meno intensamente. Il tuo dolore ha valore e merita attenzione, sempre


Sono Elisa Brucoli, psicologa clinica.
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza, contattami senza impegno elisabrucoli.psicologa@gmail.com o seguimi:
- Facebook: Dott.ssa Elisa Brucoli https://www.facebook.com/elisabrucolipsicologa/
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw