Avere il DOC non significa che sia sempre visibile e gli altri si accorgono che c'è qualcosa che non va. Le compulsioni, cioè i comportamenti messi in atto per placare l'ansia delle ossessioni, possono essere anche azioni mentali come ad esempio ruminazione, conteggi, parole ripetitive e rituali mentali.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Il disturbo ossessivo e compulsivo si può gestire con una terapia psicologica. Difficilmente va via da solo. Durante la terapia, lo psicologo si prenderà del tempo per capire in che modo i pensieri e i comportamenti ti creano disagio e quanto impattano sulla tua vita. Dopo una breve valutazione, ti verrà offerto un trattamento basato su tecniche scientificamente valide.
Se ti riconosci in queste parole e desideri iniziare un percorso, puoi contattarmi
Aiuto le persone a migliorare le loro abitudini e le loro relazioni, sostenendole nel trovare strategie efficaci per potenziare il benessere e gestire l'ansia e lo stress. Su questo sito puoi trovare risorse, spunti di riflessione, esercizi di rilassamento e informazioni completamente gratuite per favorire la tua crescita personale e la conoscenza di te stesso.
- Instagram: @elisabrucoli.psicologa https://www.instagram.com/elisabrucoli.psicologa/
- YouTube: Crescita Personale e Psicologia https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw