In questo esercizio guidato di grounding ti aiuto a calmare l’ansia e in generale lo stato di attivazione emotiva. Grazie a questo esercizio, che puoi fare in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, aiuterai il tuo sistema nervoso a ridurre la risposta di allarme e attivazione tipica degli stati stressanti. Gli esercizi di grounding servono proprio a riconnetterti con il tuo corpo, a tornare al momento presente, ad uscire dalla ruminazione mentale, ad attivare i tuoi sensi. Puoi utilizzare questo esercizio ogni volta che ti senti in ansia, se stai per avere un attacco di panico, se senti che la tensione emotiva sta salendo o semplicemente se vuoi aiutarti a tornare o ad apprezzare il momento presente. Per svolgere a pieno questo esercizio ti consiglio di tenere a portata di mano qualcosa da mangiare o da bere, vanno benissimo una caramella o un bicchiere di acqua.
Se al termine dell’esercizio ti senti ancora un po’ attivato, nulla ti vieta di prolungarlo e notare ancora più cose nell’ambiente circostante. Sappi che ogni volta che ti concentri sulle sensazioni corporee aiuti la tua mente ad ancorarsi al momento presente e a riprendere contatto con te stesso. Grounding in italiano si può tradurre come l’atto di tornare alla base, il rimettere i piedi a terra, ancorarsi e riconnettersi con le fondamenta. Esistono moltissimi altri esercizi, questo è solo uno tra tanti, e tutti gli esercizi di questa tipologia hanno come obiettivo fondamentale di aiutare il corpo a sentirsi al sicuro. Ogni volta che fai un esercizio di grounding quindi stai mandando al tuo corpo il messaggio che il tuo ambiente è sicuro, non ci sono pericoli, non c’è fretta, sei al sicuro. Aiuti anche la mente a spostare l’attenzione da pensieri indesiderati ad altri pensieri perché ti concentri temporaneamente su altro e interrompi la spirale negativa.
Grazie di aver provato a fare questo esercizio, fammi sapere nei commenti se hai notato una differenza e ti è stato di aiuto.