- -Studiare il codice deontologico: raramente la commissione chiede un articolo del codice dicendo solo il numero ("mi dica l'articolo 8!"), però a qualcuno è capitato quindi cercate se possibile di memorizzare il rapporto numero-contenuto. Più che imparare l'articolo a memoria potrebbe esservi utile sviluppare una riflessione critica su ogni articolo (o almeno i più "significativi"), aiutandovi con il codice deontologico commentato. Il codice deve essere conosciuto bene, un errore nella spiegazione (ad esempio dire che la firma del consenso informato da parte dei genitori in caso di colloqui con minore è facoltativa!!) potrebbe costarvi caro.
- -Preparare un discorso sulle esperienze di tirocinio: può esservi utile riguardare la relazione di tirocinio se l'avete fatta. Potrebbero chiedervi cosa facevate a tirocinio, come mai avete scelto quella struttura, se ha soddisfatto le vostre aspettative, cosa avete imparato ecc. Attenzione che a tirocinio potete somministrare strumenti, assistere e condurre i colloqui sottolineando però che avete fatto tutto sotto la supervisione del tutor. Non è vero che dovete dire di aver solo osservato (a meno che non sia stato effettivamente così), qualche docente potrebbe proprio contestarvi il fatto che osservare è limitante! Vi metto nella bibliografia un link del CNOP dove potete leggere chiaramente cosa potete fare a tirocinio.
- -Ripensare a eventuali errori fatti nelle prove: non sempre la commissione ha sottomano le prove quindi difficilmente potrebbero farvi osservazioni e domande specifiche. Può essere utile però riguardare gli argomenti portati in prima prova, ripensare al progetto proposto e eventuali modifiche e riguardare i criteri dei disturbi citati in terza prova ripensando anche qui ad ulteriori correzioni se necessarie.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- -Il codice deontologico aggiornato (scaricabile anche dal sito dell'ordine della tua regione)
- -Il codice deontologico commentato (consigliato il Calvi-Gullotta)
- -Relazione di tirocino
- -Linee guida tirocino CNOP
- -Approfondimenti sul CD
- - 100 domande e 100 risposte sul CD
- -Altre info https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/formazione/Deontologia-Pratica-per-Psicologi?fbclid=IwAR2NsuQFtUpptJcfgQCgOaeFEpuJdhVl67UEcoZPMoIxmcckqU56kZO3j38