- - apprendimento come modificazione più o meno stabile del comportamento
- - consente di adattarsi e favorire la conoscenza dell'ambiente
- - l'importanza dell'esperienza
- - tipi di apprendimento (associativo, cognitivo)
- - apprendimento vs maturazione
RASSEGNA AUTORI E CORRENTI CHE SI SONO OCCUPATI DEL COSTRUTTO
- - il comportamentismo (Watson, Pavlov, Skinner, Thorndicke)
- - l'approccio gestaltista (Koehler)
- - l'approccio cognitivista (Tolman e Bandura)
TEORIE E AUTORI SPECIFICI CHE POTRESTI APPROFONDIRE COERENTI CON IL COSTRUTTO (scegline massimo 2)
- - Il condizionamento classico di Pavlov
- - Il condizionamento operante di Skinner
- - La visione di Thorndicke
- - La teoria dell'insight di Kohler
- - La teoria dell'apprendimento sociale di Bandura
CONFRONTO TRA TEORIE (più relativi punti di forza e debolezza)
E' possibile confrontare qualsiasi teoria tra quelle elencate. Dipende dai vostri gusti e dalla traccia (viene richiesto un confronto per opposizione, confronto per similarità, semplice rassegna di due teorie sul tema. Questo è solo un suggerimento di confronto). Ad esempio:
- - Confronto tra la visione comportamentista e la visione cognitivista dell'apprendimento
- - Confronto tra Pavlov e Skinner
- - Confronto tra Skinner e Bandura
ESPERIMENTI COERENTI ALLE TEORIE
- - Pavlov: i cani e la salivazione
- - Skinner: la Skinner Box
- - Thorndicke: esperimenti sui gatti
- - Esperimento di Kohler: gli scimpanzé e l'insight
- - Bandura: la Bobo Doll
METODOLOGIE DI INDAGINE USATE PER ELABORARE LE TEORIE SCELTE
- - L'approccio comportamentista: metodo sperimentale
- - Bandura: uso congiunto di osservazione e metodo sperimentale
STRUMENTI E MODALITA' DI VALUTAZIONE DEL COSTRUTTO
- - Test di profitto
- - IPDA, questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
- - Q1 VATA
AMBITI APPLICATIVI
- - Ambito clinico: le tecniche della psicoterapia comportamentale basate sul condizionamento classico ed operante (controcondizionamento, desensibilizzazione, flooding ecc) e le tecniche di psicoterapia più di stampo cognitivista (ristrutturazione cognitiva, moldeling);
- - Evolutivo: è possibile parlare della Token Economy per la visione comportamentista e della Peer Education per la visione cognitivista. Se volete stare più sul clinico potete parlare dei disturbi dell'apprendimento (DSA)
BIBLIOGRAFIA UTILE
- - Libro di psicologia generale, capitolo "Apprendimento"
- - Cooperative Learning: http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/cooperative_learning.htm
- - Apprendimento e autoefficacia: http://www.stateofmind.it/2016/03/autoefficacia-apprendimento/
- - Sito Erickson, Giunti OS, PsichiatryOnline per descrizione dei test
- Tutto sui DSA: https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2020/01/tutto-sui-dsa-tante-informazioni-sui.html
- - Approfondimento sulla Disabilità intellettiva: https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2019/05/la-disabilita-intellettiva-materiale.html
- Bibliografia base per tutte le prove dell'esame di stato psicologi https://elisabrucolipsicologa.blogspot.com/2018/08/bibliografia-esame-di-stato-psicologo.html
ISCRIVITI ANCHE AL GRUPPO FACEBOOK per scambio materiali gratuito (CLICCA QUI)