CHI SONO E COME POSSO AIUTARTI

Sono Elisa Brucoli, Psicologa e Psicoterapeuta e mi occupo di crescita personale e benessere psicologico. Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi, ad essere più consapevoli e a ritrovare il proprio equilibrio, in tempi brevi.

Impara a gestire ansia e panico

Gestisci e affronta l'ansia con strategie semplici ed efficaci e tecniche di rilassamento psicocorporeo

Supera un momento difficile e ritrova la serenità

Ricomincia da te e affronta al meglio il malessere legato ad un momento difficile

Impara a conoscerti e ad avere cura di te

Conosci i tuoi bisogni, riscopri le tue capacità e rinforza le tue risorse

Migliora le tue relazioni e la tua comunicazione

Comunica in modo efficace, gestisci i conflitti e vivi al meglio il tuo rapporto con gli altri

Gestisci i comportamenti poco utili

Liberati di vecchie abitudini distruttive e scopri nuovi comportamenti più utili per raggiungere il benessere che meriti

Inizia un percorso breve ed efficace

Utilizzo metodologie di terapia psicologica breve evidence based

TUTTO SU DOBBLE il gioco da tavolo che potenzia alcune importanti funzioni cognitive

Oggi ti parlerò di DOBBLE (identico alla versione straniera SPOT IT), un gioco davvero interessante, adatto a grandi e piccini. Ho scelto di acquistarlo perché ne avevo sentito parlare molto bene soprattutto per potenziare alcune importanti funzioni cognitive come l’attenzione, la memoria e l’autocontrollo.
Utilizzo questo gioco soprattutto con ragazzi e anziani durante i training di potenziamento cognitivo. Lo trovo fantastico perché, divertendosi, permette di fare una sessione di training intensa ed efficace. Può dunque essere utilizzato da tutti e ovunque!

Ti elencherò qui tutti i benefici e i possibili usi che puoi farne e fammi sapere se ne hai riscontrati altri durante il tuo lavoro:
·     - Potenziamento dell’attenzione: trovare la combinazione di immagini non è per niente facile. Il gioco richiede molta flessibilità anche perché le figure, pur essendo uguali, hanno dimensioni diverse, quindi il riconoscimento non sempre è immediato. Questa attività è perfetta per potenziare tutte le tipologie di attenzione. Essendo il gioco adattabile, facendo alcune modifiche alle regole si possono prediligere alcune funzioni attentive rispetto ad altre, lavorando maggiormente su quelle da potenziare;
    - Potenziamento della memoria di lavoro: il gioco è molto veloce e richiede alla memoria un lavoro costante di riconoscimento e rievocazione dell’informazione;
·     - Potenziamento del linguaggio (…e ampliamento del vocabolario): rievocare il nome dell’immagine raffigurata richiede uno sforzo soprattutto per persone con queste difficoltà. Si può invitare la persona a scrivere la parola oppure sillabarla; naturalmente il tutto va adattato in funzione delle necessità specifiche del caso. Utilissimo per ampliare il vocabolario chiedendo al paziente di pensare ad un sinonimo, ad un’immagine associata o a un contrario. Si può chiedere anche di descrivere la figura allenando l’esposizione;
·     -Potenziamento delle lingue straniere: essendo il gioco caratterizzato da disegni, si presta perfettamente alla traduzione in tutte le lingue. Può essere carino dunque giocare in lingua straniera per potenziare il vocabolario, la pronuncia e in generale le altre competenze legate al potenziamento del linguaggio valide per l’italiano;
·     - Potenziamento della lettura e delle funzioni visuospaziali: spot it esiste anche nella versione con lettere, numeri e forme geometriche. Queste versioni possono essere adatte per favorire il riconoscimento visivo degli elementi raffigurati, potenziando ad esempio l’associazione grafema fonema e viceversa;
·    - Lavorare sulle emozioni: anche se molto divertente, questo gioco mette a dura prova anche la pazienza delle persone più calme e pacifiche. La velocità del gioco infatti richiede un’ottima capacità di autocontrollo, di gestione dell’ansia, per non parlare della capacità di tollerare la frustrazione e gli scoppi di rabbia in soggetti con queste difficoltà. Aumentando gradualmente la velocità e la difficoltà del gioco si possono aiutare i pazienti ad entrare in contatto con le emozioni per loro difficili da gestire e, in un contesto protetto, riflettere insieme sulle strategie da utilizzare che possono poi essere estese ad altri contesti;
·     - Favorisce le relazioni: se si gioca in gruppo si lavora anche sulle abilità sociali e l’eventuale gestione di conflitti. Specialmente la versione 5 mette a dura prova le relazioni sociali. Consigliato utilizzarlo in un piccolo gruppo ben consolidato. 



5 SPUNTI SU COME SI GIOCA 

Passiamo adesso alla pratica, vediamo come si gioca e le caratteristiche principali.
Si può giocare da 2 a 8 giocatori. Le carte si presentano con alcuni disegni di vari oggetti quotidiani: foglie, fiori, animali, ecc di diverse dimensioni e posizionati in modo sparso. 
La caratteristica principale è che ogni coppia di carte scelta casualmente ha sempre almeno un disegno in comune con un’altra carta. 
A DOBBLE si può giocare in 5 modi differenti e sicuramente ci sono moltissime altre versioni.
In questo articolo (e nei video che troverai a breve a questo link https://www.youtube.com/channel/UCpbcUsfJffWa8klZAkNheKw/featured potrai vedere in pratica come si gioca) cercherò di spiegarti le versioni più comuni e utili ai fini del potenziamento degli apprendimenti e di altre importante funzioni cognitive di cui accennavo prima.

PRIMA VERSIONE
Al centro si gira una carta e le restanti carte vengono divise equamente tra i giocatori (le carte che eventualmente avanzano non si useranno). Il mazzo va tenuto in mano con i disegni rivolti verso il basso e girando una carta per volta. Il primo che trova l’accoppiamento dice ad alta voce il nome della figura che ha riconosciuto e mette la sua carta sopra la carta principale. Il gioco prosegue a catena, non ci sono turni, ma il primo che trova l’accoppiamento ha la precedenza; l’obiettivo è rimanere senza carte prima dell’avversario. 

SECONDA VERSIONE
Si posiziona al centro il mazzo con tutte le carte con i disegni rivolti verso l’alto e ogni giocatore ha una sola carta in mano. Il primo che riconosce un elemento in comune tra la propria carta e quella del mazzo principale avrà diritto a prendere quella carta. Tuttavia si lasciano 5 secondi all’avversario per vedere se riesce a trovare ben due elementi in comune tra la sua carta e quella al centro contesa. Se riuscirà a trovare i due elementi sarà l’avversario a guadagnarsi la carta al centro. Vince chi conquista più carte

TERZA VERSIONE (ideale se si gioca in due)
Girate sul tavolo con i disegni rivolti verso il basso 9 carte.  Le carte che restano saranno il mazzo da cui si pesca e vanno lasciate con i disegni rivolti verso il basso.  Quando i giocatori sono pronti si girano tutte le carte. Osservate attentamente i disegni e individuate la prima coppia di carte con in comune almeno un elemento. Si gioca a turno e ogni giocatore ha un massimo di 5 secondi per individuare la coppia. Se non la trova tocca all’avversario. Se l’avete trovata dite il nome dell’elemento e prendete le due carte. Girate poi altre due carte dal mazzo e riempite di nuovo il tavolo in modo che ci siano 9 carte. Vince chi ha conquistato più carte!

QUARTA VERSIONE
Ogni giocatore ha una carta e le restanti vengono lasciate al centro con i disegni rivolti verso il basso. Prima di girare la carta centrale i partecipanti vengono  invitati ad osservare la loro carta notando da quali disegni è composta. Appena si è pronti si gira la carta al centro. Il primo che trova la coppia di elementi dice ad alta voce il nome dell’oggetto raffigurato e prende la carta. Poi chi ha preso la carta gira una nuova carta al centro. Il gioco prosegue e vince chi avrà guadagnato più carte

QUINTA VERSIONE (ideale per almeno 3 giocatori)

Ogni giocatore ha una carta e al centro viene lasciato il mazzo con i disegni rivolti verso l’alto. Il primo che trova il match tra la propria carta e quella al centro può prendere la carta centrale e darla ad uno qualsiasi dei suoi avversari. La carta che verrà data all’avversario sostituisce quella vecchia.  Vince chi rimane con meno carte in mano!



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Sono Elisa Brucoli, psicologa e tutor dell'apprendimento.
Nel mio lavoro aiuto i genitori, gli insegnanti e i ragazzi a vivere al meglio lo studio e la scuola, sostenendoli nella ricerca di strategie efficaci e di un metodo di studio personalizzato. Su questo sito puoi trovare materiali, strumenti e informazioni completamente gratuite per approfondire le difficoltà scolastiche, potenziare al massimo la didattica inclusiva e il benessere psicologico a scuola.
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