Capita che in alcune situazioni sociali, come feste o momenti di ritrovo in gruppo, anche poco numeroso, si abbia l'impressione che la gran parte delle persone ti stia osservando: guarda come ti comporti, come sei vestito, come ti atteggi. Entri in una stanza e ti senti come se le persone siano pronte a giudicarti o ridere di te e di qualche cosa che farai o dirai, specialmente se per errore fai qualcosa di potenzialmente imbarazzante.
Può essere così...oppure sappi che stai solo vivendo l'Effetto Spotlight. Questo effetto è stato ampiamente studiato in psicologia sociale ed è un meccanismo cognitivo che ci fa sovrastimare l'attenzione e il giudizio che gli altri ci rivolgono. Si definisce effetto spotlight proprio perchè è come se ci fosse una luce che ti punta addosso e questa sensazione di essere al centro dei giudizi negativi aumenta tanto più tu stesso ti senti insicuro della tua immagine sociale. Proprio perchè noi prestiamo attenzione a questi dettagli che per noi sono motivo di insicurezza e preoccupazione, diamo per scontato che anche per gli altri siano così evidenti. Sappi che in realtà la gran parte delle persone non sta prestando davvero così tanta attenzione a te e a come sei...perchè probabilmente sono focalizzate su di sè e sui propri difetti.
Quando ti senti in ansia e ti trovi insieme ad altre persone ricordati dell'effetto spotlight; le persone non sempre ci stanno davvero giudicando come pensiamo e per vivere al meglio questi momenti prova a "spegnere la luce".